Direttore Antonio Sarcina

APP

Barletta, Lectio Magistralis di Paolo Vitali su Raffaello e “La Scuola di Atene”

L'incontro dal titolo “La filosofia e i dipinti dell’anima” si terrà venerdì 19 Aprile presso la Chiesa San Michele in via Cialdini

Venerdì 19 Aprile, alle ore 18:00, presso la Chiesa San Michele in via Cialdini n.19, Paolo Vitali, docente di Storia dell’Arte e artista barlettano di adozione, terrà una Lectio Magistralis su Raffaello e “La Scuola di Atene”. Considerata una delle opere simbolo del Rinascimento, ricca di indizi enigmatici, Paolo Vitali pittore sensibile e attento a quello che accade, si soffermerà in particolare sui segreti e i significati nascosti che il capolavoro di Raffaello racchiude in sé. L’evento, dal titolo “La filosofia e i dipinti dell’anima”, vedrà la partecipazione della mediatrice culturale museale Rosa Anna Delvecchio e della flautista Melissa Raimondi.

Entrando nella Stanza della Segnatura, una delle quattro “Stanze Vaticane” poste all’interno dei Palazzi Apostolici, la vista di questo immenso capolavoro di Raffaello toglie il fiato. È il celebre affresco di Raffaello “La Scuola di Atene” realizzato dal Maestro tra il 1509 e il 1511. Incorniciate in una grandiosa architettura rinascimentale, ispirata al progetto di Bramante per il rinnovamento della Basilica paleocristiana di San Pietro, si muovono 58 figure, i filosofi e i matematici più celebri dell’antichità, intenti a dialogare tra loro all’interno di un immaginario edificio classico, rappresentato in perfetta prospettiva. Da Platone ad Aristotele, da Pitagora a Diogene, da Socrate a Eraclito, cinquantotto le figure presenti nell’affresco che da sempre sollecitano gli studiosi circa la loro identificazione.

Alla manifestazione, patrocinata dal Comune di Barletta, saranno presenti per i saluti di rito: il Sindaco di Barletta Cosimo Damiano Cannito; l’Assessore alla Cultura Oronzo Cilli; l’Assessore allo Sport Marcello Degennaro.

Alla serata, prenderanno parte le Presidenti delle tre associazioni organizzatrici dell’evento: Mariagrazia Vitobello – Presidente del Centro Studi “Barletta in Rosa A.P.S.”; Maria Musti – Presidente F.I.D.A.P.A. e Rosa Maria Convertini – Direttrice di “Piccolo Loto”.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...