È stata presentata questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Barletta la terza tappa del Giro -Mediterraneo in Rosa. La gara ciclistica femminile partirà, infatti, da Barletta e attraverserà i comuni vicini il prossimo 21 aprile, a partire dalle 12.30.
300 atlete provenienti da 19 paesi percorreranno circa 125 chilometri in un tempo stimato di più o meno tre ore, partendo da Piazza Aldo Moro e attraversando poi Canosa, Minervino, Castel del Monte, Andria e Trani, per tagliare infine il traguardo sul Lungomare Pietro Mennea.
Sindaco e assessore sono concordi nel confermare le ambizioni internazionali di Barletta e l’impegno costante per portare la città a livelli competitivi per offerta culturale e sportiva, con conseguente promozione del territorio e aumento della presenza turistica. Questo evento si inserisce, infatti, nel filone già consolidato dell’Open di tennis appena concluso e dei mondiali di coastal rowling, che anche quest’anno tornerà ad animare il litorale.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco Cosimo Cannito, l’assessore allo sport Marcello De Gennaro, una rappresentanza di Wonder Woman OdV, associazione di volontariato per pazienti oncologiche fondata da Mariangela Spera (Madame Toupet) e Tina Arbues con Antonia Filannino per il Centro Antiviolenza Osservatorio Giulia e Rossella, che con “Allenati contro la violenza” sostengono l’iniziativa.
Oltre ai presenti, sono intervenuti, in videochiamata, anche Cordiano Dagnoni, ciclista e Presidente Federazione Ciclistica Italiana e Luigi Eucalipto, Presidente Onorario Giro del Mediterraneo in Rosa, che hanno colto l’occasione per rinnovare gli apprezzamenti per gli sforzi fatti dall’amministrazione per ospitare e incentivare grandi eventi sportivi e migliorare le infrastrutture, garantendo sempre più qualità e sicurezza ad amatori e professionisti di varie discipline, in primis il ciclismo con gli investimenti sul velodromo.
La manifestazione sarà ripresa dalle telecamere di RaiSport.