Direttore Antonio Sarcina

APP

Sanità in Puglia, Caracciolo: “Governo mantenga gli impegni”

Le dichiarazioni al termine di un confronto con il presidente Michele Emiliano e l'assessore alla Salute Rocco Palese

“Gli impegni che il governo nazionale non mantiene con la nostra Regione in materia sanitaria rappresentano una evidente zavorra alla crescita dei servizi. Nonostante questo, la Puglia è prima in Italia per assistenza sanitaria e rispetto dei Lea”. Lo afferma il consigliere regionale e capogruppo del Partito Democratico Filippo Caracciolo, al termine di un confronto con il presidente Michele Emiliano e l’assessore alla Salute Rocco Palese tenutosi ieri, 14 aprile.

“La sanità pugliese rispetta le esigenze dei cittadini. Si potrebbe migliorare in molti aspetti, ma per farlo è necessario che il governo nazionale rispetti i sacrifici e gli sforzi che il governo regionale compie per mantenere alto lo standard dei servizi a disposizione della comunità”, prosegue Caracciolo. “Pur tra mille difficoltà, possiamo garantire che non ci sarà alcun taglio alle Asl. Sarà, invece, osservato un maggiore controllo delle spese. Le aziende sanitarie locali dovranno consegnare un report mensile che sarà poi valutato dalla giunta in modo tale da autorizzare investimenti sostenibili. In tal senso, sarebbe utile realizzare il progetto della Asl zero, grazie al quale ci sarebbe il controllo necessario per evitare sforamenti o sorprese che intaccherebbero i servizi sanitari”.

“Quando si parla della sanità pugliese – sottolinea Caracciolo – non si può dimenticare che la nostra  regione ha stabilizzato 3000 unità lavorative ed ha assunto nelle sue strutture ben 8000 nuovi dipendenti. A questo, va aggiunta la realizzazione di nuovi ospedali utili a garantire una maggiore e più completa assistenza a tutti i territori. L’inflazione, la diminuzione della popolazione e i trasferimenti statali rappresentano delle preoccupazioni evidenti, ma – conclude Caracciolo  – le Asl possono continuare ad operare con la garanzia che la giunta e il consiglio regionale lavoreranno in sinergia per rendere i servizi sanitari sempre più efficienti”.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Lavori in via Alvisi, M5S: “Valutare se renderanno difficoltoso il passaggio ai mezzi di soccorso”

"Apprendiamo dalle pagine social del Comune di Barletta che...

Nuova caserma Comando Vigili del fuoco Bat, ultimata rimozione dei rifiuti dal terreno

Ultimata la rimozione dei rifiuti dal terreno sul quale...

Anna Campese è il nuovo segretario cittadino di Azione

Dopo un prolungato periodo di vacatio, con voto unanime...

Giovani Democratici Bat, presentata la Segreteria provinciale

Si è tenuta la presentazione della Segreteria Provinciale dei...