Anna Maria Prina, diplomata alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, si è perfezionata per due anni al Teatro Bolshoi di Mosca e al Teatro Marinskij di San Pietroburgo. Nel 1960 è entrata nel Corpo di ballo del Teatro alla Scala, di cui diviene in seguito solista. Una carriera decennale e di grande successo. Una Scuola di Ballo, quella del Teatro alla Scala di Milano, di cui è stata direttrice: un sodalizio durato ben 32 anni, durante i quali sono nati e cresciuti numerosi danzatori e danzatrici che lavorano oggi in Italia e all’estero, uno tra tutti, Roberto Bolle.
Nel corso della sua ultratrentennale direzione, è stato grazie a lei e al suo metodo didattico che la Scuola scaligera ha acquisito nuovo prestigio sulla scena internazionale della danza e del balletto. Personalità della danza italiana assoluta ed eccellente pedagoga, sarà presente a Barletta, sabato 27 aprile 2024 alle ore 18:00, presso la Sala Rossa del Castello.
L’evento, che rientra nelle attività divulgative e formative previste per la Giornata Mondiale della Danza 2024, è organizzato dalle associazioni: Arte&BallettO; Centro Studi “Barletta in Rosa A.P.S.” e dal team dell’ApuliaDanzaFestival. Sarà occasione per far conoscere alla cittadinanza tutta una donna carismatica, dalla grande sensibilità e ineccepibile visione ma anche per conversare e discutere sul libro di Anna Maria Prina pubblicato nel 2023 “Incontro con la danza – Il mio lungo viaggio”, un’autobiografia scritta in collaborazione con Francesco Borelli.
In queste pagine, si racconta in prima persona, trascinando il lettore insieme a lei alle lezioni di danza alla scuola scaligera e agli spettacoli che hanno dato inizio alla sua carriera di ballerina, culminata nella nomina a direttrice della Scuola di ballo del Teatro alla Scala. Da quel momento in poi, la sua missione sarà quella di formare giovani talenti ed étoile del futuro. Un viaggio appassionante nella memoria di una donna che ha dedicato tutta la sua vita alla danza, in compagnia di personaggi di grande calibro come Carla Fracci, Rudolf Nureyev, Margot Fonteyn, Paolo Grassi, Giorgio Strehler Roberto Bolle. Ad intervistarla sarà la presidente del “Centro Studi Barletta in Rosa” prof.ssa Mariagrazia Vitobello.
La storia, la grazia e l’immenso amore per la danza, e non solo, della storica Direttrice della Scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano… da non perdere. Seguirà, alle ore 20:15 in Corso Vittorio Emanuele, il flash-mob “Una comunità in danza” coordinato dall’ApuliaDanzaFestival. Una serata di grande fascino, di grande spessore culturale e comunicativo.