Per la prima volta nella storia, un Pontefice parteciperà ai lavori del G7. Papa Francesco sarà infatti in Puglia a giugno per prendere parte alla sessione dedicata all’Intelligenza artificiale.
Lo ha annunciato la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un videomessaggio: “Ringrazio di cuore il santo Padre per aver accettato l’invito dell’Italia, la sua presenza dà lustro alla nostra nazione e all’intero G7”, ha dichiarato la premier.
La presidenza italiana del G7 intende valorizzare il percorso “promosso dalla Santa Sede” sull’Intelligenza artificiale con la “Rome Call for AI Ethics” e “portarlo all’attenzione degli altri leader in occasione del vertice in Puglia. Il Santo Padre parteciperà alla sessione Outreach, aperta cioè anche ai Paesi invitati e non solo ai membri del G7”.
“Con grande gioia abbiamo accolto la notizia che Papa Francesco sarà presente in Puglia in occasione del G7. La sua visione alta delle cose, la sua capacità di analisi del presente, il suo incessante impegno per la costruzione di pace, la sua profondità nel saper arrivare dritto al cuore delle persone offriranno un contributo fondamentale al dibattito internazionale. Per noi tutti sarà un’occasione importantissima di riflessione, dialogo tra popoli e crescita collettiva”. Questo il commento di Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia.