Assegnate ieri, 14 maggio, le Bandiere Blu 2024, nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta a Roma nella sede del Cnr. La Puglia sale a 24 Bandiere Blu, con 3 nuovi ingressi (Lecce-San Cataldo, Patù e Manduria) e un’uscita, la nostra Margherita di Savoia.
I 32 criteri sulla base dei quali i riconoscimenti vengono assegnati sono aggiornati periodicamente in modo da spingere le amministrazioni locali partecipanti ad impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio per una attenta salvaguardia dell’ambiente.
Nel dettaglio, le 24 Bandiere Blu pugliesi sono: per il Foggiano riconoscimenti a Isole Tremiti, Rodi Garganico, Peschici, Vieste e Zapponeta; per la Bat bandiera blu solo a Bisceglie; per la provincia di Bari premiate Polignano a Mare e Monopoli; per Brindisi Fasano, Ostuni e Carovigno; per la provincia di Lecce bandiera blu a Lecce-San Cataldo, Melendugno, Castro, Patù, Salve, Ugento, Gallipoli e Nardò; infine, per la provincia di Taranto riconoscimenti a Manduria, Maruggio, Leporano, Castellaneta Marina e Ginosa Marina.