Direttore Antonio Sarcina

APP

Il quinto gusto: l’umami

Quanti e quali gusti conoscete? Sicuramente il dolce, il salato, l’acido e l’amaro, ma esiste un quinto gusto molto interessante… l’umami.

L’umani dal giapponese letteralmente vuol dire squisito, buono, è un gusto complesso, un’ insieme di note sapide e corpose che aggiungono al piatto un sapore delizioso. Descritto così sembrerebbe complicato trovarlo nei cibi, invece, è probabilmente il primo che proviamo appena nati: il latte materno, ad esempio, ne è in quanto sapido, grasso, corposo, dolce e nutriente allo stesso tempo.

Con umani però, non indichiamo solo un gusto ma anche la capacità di un alimento di nutrire, stimolando la salivazione quindi la digestione e l’assorbimento dei nutrienti e comprende, quindi, un’intera categoria di cibi sani e saporiti allo stesso tempo, per questo motivo nel 2013 la cucina giapponese è stata nominata patrimonio dell’Unesco. Anche l’Italia è ricchissima di alimenti umami; tra i più utilizzati ci sono sicuramente il Parmigiano Reggiano o il Grana Padano e il prosciutto crudo, come dicevo, molto nutrienti, ma allo stesso tempo molto gustosi. Ma non solo alimenti proteici, sono umami anche alimenti vegetali come il pomodoro, i funghi, gli asparagi, i broccoli e le nostre amate rape.

Tornando alla cucina giapponese tra gli ingredienti più interessanti, versatili, conosciuti e utilizzati dal sapore umami c’è la salsa di soia. Non è la protagonista della ricetta che voglio proporvi oggi, ma sicuramente darà al vostro brasato di manzo il sapore umami che vi ho descritto.

Brasato di manzo umami

Ingredienti per 8 persone

1 kg. Di cappello del prete di manzo

1 carota

1 cipolla

Gambi di prezzemolo

Una testa d’aglio

Vino per sfumare

Mezzo bicchiere di aceto balsamico

Mezzo bicchiere di salsa di soia

2 cucchiai di miele

1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

Farina q.b.

Olio sale pepe

Pulisci e taglia le verdure, dividi a metà l’aglio e metti tutto in una casseruola a rosolare con un po’ d’olio.

Taglia la carne a dadini, infarinala e falla rosolare in padella con l’olio su tutti i lati.

Traferisci la carne con tutti i suoi succhi di cottura nella casseruola delle verdure e lascia insaporire. Unisci il concentrato di pomodoro, la salsa di soia, l’aceto balsamico e il miele, sfuma con il vino, lascia evaporare l’alcool e dopo copri con acqua fredda. Cuoci per tre ore.

Servi il tuo brasato con delle fette di pane tostato.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Dillo a Lello || Ep.4 “L’Orologio di San Giacomo”

Fuori dal nostro ufficio, Lello ha deciso di cambiare...

Grimal Futsal Barletta in trasferta a Molfetta

Lasciata alle spalle la convincente vittoria contro la Volare...

A “Roma Arte in Nuvola” esposte opere di De Nittis e Pascali

La Regione Puglia partecipa a "Roma Arte in Nuvola",...

Primo Jukebox

Il jukebox è un apparecchio musicale che consente di...