Direttore Antonio Sarcina

APP

Al C.A.Gi. premiati i vincitori del contest “Liberi di… scegliere”

L’I.T.E.T. Cassandro – Fermi – Nervi si aggiudica la prima edizione del contest promosso dal centro giovanile. La docente referente ringrazia “siete una risorsa importante per le scuole”

Si è concluso nel tardo pomeriggio di ieri con la cerimonia di premiazione il contest promosso da C.A.Gi. “Liberi di… scegliere” che ha coinvolto gli istituti scolastici di Barletta.

La richiesta era produrre un lavoro completo di grafica e slogan a tema “legalità” e nonostante una tempistica poco favorevole, sono tante le scuole che si sono messe in gioco presentando opere creative e coerenti.

La premiazione è stata un’occasione per il C.A.Gi. di aprire le proprie porte a studenti esterni, genitori e docenti delle scuole partecipanti e mostrare con orgoglio il lavoro che viene svolto quotidianamente da tutti gli insegnanti ed esperti che ogni giorno si mettono a disposizione dei ragazzi che frequentano il centro.

Il tema delicato e non certo di facile gestione non ha scoraggiato gli studenti barlettani che con creatività hanno dato vita a opere tutte molto diverse tra loro ma tutte aderenti con le indicazioni. Le tre opere finaliste, scelte a colpi di like sulla pagina Facebook del C.A.Gi sono state realizzate dall’I.T.E.T. Cassandro – Fermi – Nervi, dall’I.I.S.S. Léontine e Giuseppe De Nittis e dall’IPSIA Archimede, e sono poi state valutate dal giudizio insindacabile dei titolari dei laboratori di grafica e informatica,  arte e comunicazione, oltre alla dottoressa Giovanna Sette, referente per il Comune di Barletta. La giuria ha premiato come opera vincitrice “Vivi legale per il globale”, presentata dall’I.T.E.T Cassandro – Fermi – Nervi.

L’opera vincitrice si è distinta per composizione grafica, tecnica di realizzazione e messaggio complessivo: oltre ad aver prodotto uno slogan efficace e diretto alla collettività, il disegno si è concentrato su tutti i piccoli gesti di illegalità e di legalità che ognuno di noi sceglie di compiere ogni giorno, dimostrando che ogni nostra azione non solo ha delle conseguenze, ma ricade – nel bene o nel male – sugli altri.

Nel corso della presentazione finale la direttrice del C.A.Gi. Ornella Delcuratolo e Christian Binetti, esperto e titolare del laboratorio di teatro, hanno illustrato ai presenti anche la varietà delle attività svolte dal centro ogni giorno, l’importanza di tenere vivo un luogo di aggregazione ma soprattutto un punto di riferimento per tutti gli utenti che giorno dopo giorno affollano le aule per svolgere i compiti scolastici, trovare una guida e avvicinarsi, con i laboratori, a tante discipline diverse: lo sport, l’arte e il riciclo, la musica e tante altre ancora.

Entrando nel vivo del contest bisogna riconoscere al C.A.Gi. un impegno in prima linea, viste anche le realtà da cui spesso provengono i ragazzi che frequentano il centro sul tema della legalità. Un argomento centrale è nel progetto educativo che c’è dietro il centro e ricorrente nelle attività interne ed esterne, che non risparmiano ai ragazzi anche momenti di intensa riflessione.

Direttrice e referente del comune hanno ricordato inoltre che a breve si aprirà il bando per le candidature al prossimo anno di attività. Le famiglie interessate sono invitate a seguire i canali social e i siti ufficiali del centro e del comune di Barletta per non perdere gli aggiornamenti.

Articolista di barlettaweb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Erbacce in via Callano, Comitato 167: “I residenti segnalano il pericolo”

"Il Comitato della 167, in seguito alle segnalazioni ricevute...

Polemiche su Alba Parietti e l’uso del cellulare durante la Disfida di Barletta

Conclusa la Disfida sono apparse alcune polemiche su l’ospite...

Barletta, al Dimiccoli l’UOC di neurologia centro diamante nella gestione delle trombolisi

Ancora un nuovo, prestigioso riconoscimento internazionale per l’Asl Bt...

Arriva al cinema il film “Jung Kook: I am still”

Interviste, testimonianze inedite, esibizioni in concerto: tutto questo nel...