Dopo aver ospitato domenica 26 maggio il reading teatrale “Dedicato a Maria” di e con Mariella Parlato, liberamente ispirato a testi di don Tonino Bello, Alda Merini ed Erri De Luca, terzo evento culturale organizzato dal Comitato Feste Patronali “Barletta Civitas Mariae” nell’ambito del quindicesimo anniversario della proclamazione di Barletta a Città di Maria, la chiesa di San Michele, sede del Comitato, ospita, con una proroga fino al 2 giugno 2024 (dalle 18,00 alle 22,00) la Mostra di Icone Mariane realizzate dalla Prima Colonia di iconografi serbi a Barletta, frutto del laboratorio artistico secondo la tecnica tradizionale di stile bizantino dei maestri Radomir Milovic, Vladimir Ilic, Milena Andjelkovic, Slavica Sekulic-Kocic e Milena Petrovic.
La Mostra è stata inaugurata il 22 maggio dall’Ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta in Serbia, Francesco Amoruso e dal Console onorario di Serbia per Puglia e Basilicata, Gabriella Gentile. Sono intervenuti il presidente del Comitato Feste Patronali Francesco Grippo, l’arciprete del Capitolo della Concattedrale di Santa Maria Maggiore di Barletta don Francesco Fruscio, il presidente della Società Dante Alighieri Comitato di Vranje (Serbia) Gaetano Paolillo e l’assessore comunale Annamaria Scommegna.
Nel ringraziare gli organi di stampa e le redazioni giornalistiche che hanno condiviso le iniziative tenutesi nei giorni scorsi, si precisa che il Tempio di S. Michele è a tutti gli effetti “Chiesa”.