Torna sul grande schermo la versione restaurata in occasione del 25° anniversario dell’uscita del film di Wim Wenders. Appuntamento al Politeama Paolillo di Barletta giovedì 6 e venerdì 7 giugno per ammirare lo straordinario documentario del regista e sceneggiatore tedesco.
Wenders con il suo personalissimo stile reale-espressionista racconta la storia degli artisti del Buena Vista Social Club di Havana. Il musicista Ry Cooder, invitato da Wenders, va alla scoperta dei protagonisti del famoso gruppo che negli anni ‘50 animarono le serate del tempio della musica popolare cubana. I personaggi sono: Ibrahim Ferrer, Compay Segundo (cantanti), Ruben Gonzalez e Manuel Galban (chitarristi), Manuel “Puntillita” Licea (pianista), Omara Portuondo (l’Edith Piaf cubana) e altri “arzilli virtuosi”. Tutti oltre gli ottanta, qualcuno oltre i novanta. Talenti eccelsi, ma sconosciuti (fino a questo film) al grande pubblico. Antiche glorie che narrano i loro trascorsi: confessioni personali e artistiche annodate alla loro esistenza, alla loro bravura e alla meravigliosa voglia di vivere. Il risultato cinematografico nel 1999 si rivelò un successo planetario.
“Quella musica era il sangue di questa città. Pensavo di girare un documentario e invece eravamo lì pronti ad essere testimoni di una favola che nessuno avrebbe potuto immaginare” scrive Wenders nelle note di regia. Grazie a Wind Wenders Foundation, la Cineteca di Bologna ha incluso nel progetto de “Il Cinema Ritrovato” anche Buena Vista Social Club. Il classico restaurato festeggia nel modo migliore lo speciale compleanno. Un evento imperdibile!