Direttore Antonio Sarcina

APP

Giornata mondiale della vitiligine

“Celebrate l’unicità della vostra bellezza” - Winnie Harlow

La vitiligine è una malattia della pelle che colpisce i melanociti, cioè le cellule che producono il pigmento da cui dipende il suo naturale colorito. La carenza (ipopigmentazione) o la totale assenza (depigmentazione) di melanina che ne deriva si manifesta con la comparsa di macchie caratteristiche.

In Africa, chi è affetto da questa malattia viene completamente denigrato; questo accade perché la vitiligine viene considerata una maledizione. Addirittura in alcune comunità africane vengono sacrificati i loro corpi perché considerate anime perfette per il diavolo.

Una concezione completamente opposta alla nostra, se pensiamo che da anni ormai sulle passerelle e sulle riviste più importanti, i soggetti con queste caratteristiche vengono ampiamente richiesti. Si è compreso, ovviamente, che questa sia una qualità, ma soprattutto, un’unicità del corpo che sicuramente deve essere valorizzata e non nascosta.

Winnie Harlow è un’icona nel settore, grazie a lei la vitiligine è uscita dall’ombra del tabù ed è diventata un sinonimo di bellezza. Modella canadese di fama internazionale, prima di arrivare a tale consapevolezza ha dovuto subire anni di bullismo. Winnie nasce con queste macchie e nel corso della sua adolescenza ha provato anche a nasconderle con il trucco, sino a comprendere la sua potenzialità e farla un suo punto di forza.

Dopo che Winnie ha iniziato a lavorare con marchi come Diesel, Nike e Desigual, le case di moda hanno iniziato a prendere in considerazione modelli diversi rispetto ai soliti canoni estetistici e gli stessi servizi fotografici sono diventanti super dinamici e pieni di soggetti unici.

Il suo lavoro è un esempio di come una condizione cronica come la vitiligine possa essere trasformata in un elemento distintivo. Sicuramente le critiche non si sono annullate e la modella risponde:

«La vera differenza non è la mia pelle. Sta nel fatto che non cerco la mia bellezza nell’opinione degli altri. Sono bella perché so di esserlo».

Articolista di barlettaweb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Derby Futsal Andria – Grimal Futsal Barletta, parola a Walter Divincenzo

L’universale barlettano parla del derby del 28 settembre, della...

Dillo a Lello || “I nostri problemi infiniti”

In questa puntata di “Dillo a Lello” le segnalazioni...

Stagione teatrale 2024-2025 Teatro “Curci”, tanti i nomi illustri

Dalla nuova drammaturgia contemporanea, ai classici da Pirandello a...

Femminicidio Enza Angrisano ad Andria, iniziato il processo

Con l'ammissione dei mezzi di prova e dei testimoni...