Direttore Antonio Sarcina

APP

“Mezzogiorno, Industria, Europa”, incontro a Barletta per ricordare Alfredo Reichlin

Promosso da Svimez e Istituto Reichlin alla Sala Rossa 'Vittorio Palumbieri', in Piazza Castello venerdì 5 luglio

Venerdì 5 luglio, a Barletta, l’Istituto Alfredo Reichlin e la Svimez organizzano, in collaborazione con il Comune di Barletta ed UniCredit, la seconda giornata di studi dedicata ad Alfredo Reichlin, dopo la prima edizione dello scorso anno. L’incontro, che si terrà alla Sala Rossa “Vittorio Palumbieri” dalle 10.30 alle 17.30, sarà l’occasione per discutere di politiche industriali e Mezzogiorno, con accademici, operatori dell’economia e delle istituzioni.

Introdurranno i lavori Cosimo Cannito, Sindaco di Barletta, Adriano Giannola, Presidente Svimez e Pietro Reichlin dell’Istituto Reichlin. Seguirà il panel “L’Industria meridionale nel contesto europeo” con introduzione del Presidente dell’Istituto Reichlin Giuliano Amato, le relazioni di Luca Bianchi, Direttore Svimez e Francesca Lotti della Banca D’Italia. Poi la discussione con i docenti universitari Maria Savona della LUISS e Francesco Prota dell’Università di Bari. Prevista poi una tavola rotonda su “Dove va l’economia meridionale?” con Raffaele Piemontese, Vicepresidente Regione Puglia, Antonio Accetturo della Banca D’Italia, Valeria Fascione della Regione Campania e Sergio Fontana di Confindustria Bari.

Nel pomeriggio la seconda sessione dedicata a “Pubblico e privato un ‘Mezzogiorno d’Europa’ che vedrà la relazione della ricercatrice SVIMEZ, Serenella Caravella su “Lezioni da un’esperienza di policy: quando funzionano i contratti di sviluppo?” e a seguire la tavola rotonda “Costruire un ecosistema industriale meridionale ‘europeo’: impresa, banca, ricerca”, con l’introduzione di Pier Carlo Padoan, Presidente di UniCredit e gli interventi di Renato Martire, di STMicroelectronics; Maria Luigia Bucci, Segretaria Generale CGIL Puglia; Ferdinando Natali, Regional Manager Sud di UniCredit e Gian Paolo Manzella, Vicepresidente Svimez.

Alle 17.00 è prevista la conclusione dell’evento con Oronzo Cilli, Assessore al Comune di Barletta, Giuliano Amato e Adriano Giannola.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...