Due ore e mezza di musica dal vivo con oltre 20 canzoni, prenotazioni sold out e una folla di migliaia di spettatori.
La seconda serata dell’RDS Summer Festival a Barletta non delude le aspettative e si conferma un pieno successo. Dopo l’ottima accoglienza della tappa inaugurale del 5 luglio, la grande festa in musica targata RDS è tornata ad animare il Fossato del Castello Svevo anche nella serata di ieri.
Sul palco 6 artisti, tra i più amati del panorama musicale contemporaneo; sotto il palco, a cantare e ballare con loro, tanti giovanissimi ma anche famiglie con bambini.
Un tripudio di luci e suoni, energia ed entusiasmo per uno dei festival più amati dell’estate italiana, che torna per il secondo anno consecutivo a Barletta tra conferme e novità.
Il via al concerto alle 21 con le esibizioni dei giovani talenti, selezionati nelle scorse settimane da una giuria d’eccezione, grazie al concorso “RDS Summer Festival con Galbanino il palco è il tuo! Vol.2”.
Due talentuosi artisti emergenti, Respighi e i Cosmonauti Borghesi, hanno avuto la possibilità di esibirsi sul palco, scaldando il pubblico con i loro inediti.
Lo spettacolo entra poi nel vivo, non prima però di aver ricordato il cantautore napoletano Pino D’Angiò scomparso proprio nella giornata di ieri. Per lui un emozionante tributo musicale sulle note di “Ma quale idea’, il suo brano più noto in grado di conquistare intere generazioni.
Applausi e urla da stadio (soprattutto del pubblico più giovane) per Petit, Martina e Sarah, reduci dall’ultima edizione di Amici. Tanto acclamata anche l’esibizione del cantautore pugliese Maninni che, originario di Bari, dichiara di “sentirsi a casa” a Barletta.
Il calibro poi si alza. Sul palco, presentato dalla conduttrice Anna Pettinelli, sale Francesco Gabbani. Un’energia inconfondibile, quella del cantautore toscano, che ripropone alcuni dei suoi grandi successi: da “Occidentali’s Karma” a “Viceversa”, passando anche per il suo ultimo singolo “Frutta malinconia”.
Infine il momento più atteso di tutta la serata. Tra l’ovazione di tutto il pubblico, a chiudere il live è il “fenomeno Tananai”. A mezzanotte in punto l’artista fa capolino sul palco regalando emozioni con le sue hit, prima fra tutti “Tango”, la canzone in gara alla 73esima edizione del Festival di Sanremo che racconta l’amore durante la guerra in Ucraina.
Il caldo estivo non ha quindi impedito alla città di Barletta di godersi a pieno la seconda serata dell’RDS Summer Festival. Migliorata anche l’organizzazione, in seguito alle lamentele giunte il giorno prima da parte di molti cittadini. Si chiude così una delle pagine più interessanti dell’estate barlettana, pronta a continuare con gli altri numerosi eventi in programma.
Di seguito i video con le esibizioni degli artisti: