Giovedì 18 Luglio 2024 alle 18:30, a Barletta presso la corte del Palazzo della Marra, Maddalena Iodice presenterà “Diario delle cose perdute” titolo della sua silloge di poesie, prefazione del prof. Giuseppe Lagrasta.
La manifestazione, a cura del Centro Studi “Barletta in Rosa A.P.S.” e della Società Dante Alighieri sezione di Barletta, rientra nella programmazione dei pomeriggi d’estate dedicati alla letteratura.
I versi di Maddalena sono freschi, gioiosi, mai negativi. Anche quando raccontano il dolore, la delusione, le ferite dell’esistenza, ne mostrano sempre il lato luminoso, il sorriso, il conforto.
Maddalena ama il rosso, lo dipinge e lo scrive, colora le pagine con le tinte calde della sua terra. L’azzurro del cielo e del mare a stemperare tutto di speranza e di nostalgia. La nostalgia del ricordo, che però in lei è ricchezza, un tesoro della memoria in cui scavare nei momenti duri, cui attingere nelle ore della solitudine. Una silloge che accompagna il lettore verso la volontà di capire, esplorare, verificare di continuo dai campi dell’esperienza umana e interiore.
Dialogheranno con l’autrice: la prof.ssa Mariagrazia Vitobello, Presidente del Centro Studi “Barletta in Rosa A.P.S.”, e il prof. Giuseppe Lagrasta, scrittore e saggista, Presidente della Società italiana Dante Alighieri Comitato di Barletta.
Alcune poesie tratte dalla silloge, durante la serata, saranno recitate dall’attrice Mariella Parlato.
Sarà un pomeriggio davvero indimenticabile! L’evento è aperto alla cittadinanza.