Direttore Antonio Sarcina

APP

La Croce Rossa celebra la Giornata Mondiale della Terra

In occasione dell'Earth Day 2023, il Comitato di Barletta si è mobilitato attraverso l’iniziativa TERRAMICA

Il 22 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata della Terra, la più importante manifestazione ambientale dedicata al nostro pianeta.
In occasione dell’Earth Day 2023, il Comitato di Barletta della Croce Rossa Italiana si è mobilitato attraverso l’iniziativa TERRAMICA: tre giornate, dal 17 al 21 aprile, dedicate alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente ma anche all’inclusione sociale.

Il primo dei tre appuntamenti ha avuto luogo lunedì 17 aprile presso il Centro Sociale Polivalente per Disabili “L’Angioletto”. Qui gli utenti del centro e i ragazzi dell’AIPD Barletta (Associazione Italiana Persone Down), supportati dai volontari della Croce Rossa sono stati impegnati in una serie di attività laboratoriali e di sensibilizzazione sui temi dell’ecologia e dell’ambiente.

Le celebrazioni dell’Earth Day sono poi proseguite nella mattinata di mercoledì 19 aprile, presso i Giardini “Baden Powell”. Insieme ai partecipanti al progetto educativo-abilitativo UBUNTU, i ragazzi hanno piantumato i giardini con diverse piante aromatiche. L’evento è stato organizzato dalla Croce Rossa con la collaborazione di Legambiente Barletta che da anni si occupa della riqualificazione del parco.
Un’occasione per stabilire un contatto diretto con la natura, acquisire maggiore autonomia imparando a prendersi cura delle piante, ma anche un forte momento di integrazione e condivisione.
“Grazie all’attività di giardinaggio e alla gestione degli orti– spiega Raffaele Corvasce, presidente del Circolo Legambiente di Barletta- i ragazzi stanno facendo un importante percorso di recupero. Per la Giornata Mondiale della Terra abbiamo avuto modo di unire l’educazione ambientale all’inclusione sociale e tutta questa energia sprigionata dalla natura non può che far bene all’anima”.

Nel pomeriggio di Venerdì 21, invece, i volontari della Croce Rossa e i ragazzi dell’Angioletto e dell’AIPD si sono dati appuntamento sul Lungomare Pietro Mennea.
Muniti di guanti e sacchetti hanno ripulito un tratto di spiaggia dai rifiuti.
L’obiettivo è stato quello di accompagnare i giovani delle associazioni coinvolte in un percorso verso la sostenibilità ambientale, di renderli consapevoli dell’importanza di salvaguardare il nostro pianeta con le piccole azioni quotidiane.
Il pomeriggio si è poi concluso con l’ascolto di una lettera, nella quale la Terra si rivolge
direttamente all’umanità:
“…Apri gli occhi, figlio mio.
Perchè tu sei figlio di una mamma che ancora devi imparare ad onorare.
Prova, almeno, ad iniziare oggi. Perché non so se avrò sempre la forza di scriverti.
Tu abbi la forza di cambiare.
Se saprai amare me,
saprai amare te stesso.”

Articolista di barlettaweb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...