Sicuramente la voglia di far festa d’estate si amplifica, complice il fatto di poterle organizzare all’aperto, è bello festeggiare ogni ricorrenza in compagnia di parenti e amici.
Per far si che la festa “riesca”, secondo me, non è indispensabile avere a disposizione un budget altissimo, ma invece è importantissimo riflettere su cosa ci piace e cosa piace ai nostri ospiti, cosi da creare un’atmosfera calda e accogliente dove tutti si sentono a proprio agio.
Ad una festa sicuramente non può mancare un intrattenimento musicale, che sia una band, un dj, un karaoke o un sottofondo musicale, deve essere coinvolgente e divertente.
L’allestimento, per me vale la regola “less is more”: scegliete un tema e con un po’ di fantasia riportatelo nel tavolo torta, nei gadget e sui tavoli.
Ma che festa sarebbe senza food e beverage?
Praticamente tutte le mie food experience si aprono accogliendo gli ospiti con un flute di bollicine e qualche stuzzichino nell’attesa che tutti gli invitati arrivino; dopo che sia una cena o un buffet insieme al festeggiato scegliamo cosa proporre in base ai suoi gusti e a quello che potrebbe piacere ai propri ospiti facendo attenzione a eventuali intolleranze, allergie e stili alimentari.
Niente più del cibo crea convivialità ed è per questo che è importante scegliere una proposta food che non discrimini nessuno. Trovo davvero carina, ad esempio, l’idea di poter creare delle insalate di riso o delle poke: mettendo a disposizione diversi ingredienti ognuno potrà creare un piatto personalizzato, così da venire incontro praticamente a tutti. È una scelta che vi può essere utile nel caso che tra gli invitati ci sia uno più ospiti celiaci.
Vi spiego come organizzare questo “corner”:
calcolate 50 gr. di riso per persona e cuocetelo lasciandolo piuttosto al dente, dopodichè organizzate diversi contenitori dove poter mettere i diversi ingredienti da mettere a disposizione per creare la propria insalata come: tartare di tonno e/o salmone, edamame, pomodori, mozzarella, verdure grigliate.
La parola d’ordine per rendere sorprendente la vostra festa è ‘personalizzazione’.
Chef Angela Mascolo