Si è tenuta ieri 24 luglio, sul Lungomare Nazario Sauro a Bisceglie, la campagna di sicurezza stradale “E…STATE CON NOI 2024” della Polizia di Stato con cui sono stati sensibilizzati tutti i partecipanti sul tema della guida sicura e del rispetto delle regole del codice della strada.
L’obiettivo è stato quello di educare, specialmente i più giovani, sui rischi legati all’abuso di alcool e droghe, spesso causa di tragici incidenti. Per far ciò, la Polizia Stradale si è avvalsa del Pullman Azzurro della Polizia di Stato, una vera e propria aula itinerante dotata di una sala multimediale in cui ogni utente ha avuto la possibilità di confrontarsi sul tema della guida sicura, in particolare, attraverso strumenti interattivi che sviluppano una maggiore percezione dei pericoli della strada.
Innovativa è stata, ancora, l’esperienza della distorsione visiva derivante dallo stato di alterazione alcolica, infatti, indossando appositi visori e percorrendo un tappeto simulante un percorso stradale, ogni utente ha avuto la possibilità di percepire, in prima persona, gli effetti legati all’abuso di alcool e dei pericoli che si corrono quando ci si mette alla guida in questo stato.
Non solo, nel Pullman Azzurro è stato possibile provare l’esperienza della guida virtuale attraverso un apposito simulatore interattivo. L’evento è stato arricchito, inoltre, dalla presenza della Lamborghini della Polizia di Stato, in esposizione assieme ad altri veicoli con colori di istituto, in grado di raggiungere i 325 km/h ed utilizzata per il trasporto urgente di organi, plasma e sangue. Altro grande protagonista della serata è stato il Fullback della Polizia Scientifica, un veicolo moderno, tecnologicamente avanzato rappresentante un vero e proprio laboratorio mobile. Al suo interno è presente un gazebo montabile, che fa da base operativa, unitamente a tutte le attrezzature necessarie per repertare e conservare tracce e impronte digitali, fondamentale per ricostruire al meglio la scena del crimine.
Infine, ha preso parte all’evento il Questore di Barletta Andria Trani, Alfredo Fabbrocini, che ha sottolineato come il tema della sicurezza stradale è una questione che tocca la Polizia di Stato molto da vicino, non solo come operatori ma anche come persone, e non si può abbassare la guardia né sotto il profilo della prevenzione e delle campagne di educazione stradale, né sotto l’aspetto dei controlli, strumenti sincroni e necessari per ridurre, nel tempo, il tasso di incidentalità.