Direttore Antonio Sarcina

APP

Scontri inquinamento coste. Associazione Barletta Ricettiva: “Un po’ di pudore non guasterebbe”

La nota dell'Associazione Barletta Ricettiva

“Negli ultimi giorni, la querelle che si è scatenata tra l’amministrazione comunale, Goletta Verde, ARPA e l’associazione OAP ha raggiunto livelli intollerabili. Dire che è da voltastomaco è un eufemismo! Siamo stanchi di leggere sui social media, in televisione, sui giornali e altri canali di comunicazione, le diatribe tra queste entità. A noi cittadini poco importa dei vostri litigi; ci interessa il bene della città e, soprattutto, la salute dei cittadini e dei turisti, i quali contribuiscono a creare un’economia che regge fortunatamente e che voi, con le vostre esternazioni, mettete in cattiva luce.

Non vi rendete conto del fango e della sporcizia che state gettando su un intero territorio? Questo problema annoso, che affligge la nostra costa da oltre mezzo secolo, è stato affrontato da amministrazioni di ogni colore politico. Oggi, mentre ci avviciniamo alla conclusione dei lavori necessari per risolverlo, continuate a rinfocolare vecchie polemiche. Vi chiediamo: avete mania di protagonismo? Siete in campagna elettorale? Avete bisogno di visibilità? Comunicatecelo chiaramente, così sapremo come comportarci.

Il nostro settore turistico già soffre a causa di numerose problematiche: abusivismo, carenze nei servizi e, non ultimo, l’inquinamento marittimo in alcune zone. Queste criticità sono ben note, non solo a noi cittadini, ma persino a chi ha vissuto lontano dalla nostra realtà. La vostra ostinazione nel trattare pubblicamente questi temi non fa che penalizzare ulteriormente gli operatori del settore: ristoratori, albergatori e tutte le strutture ricettive che lavorano per fare di Barletta una meta turistica d’eccellenza, valorizzando il nostro patrimonio artistico e culturale.

Un po’ di pudore non guasterebbe. Internet è uno strumento potente di indicizzazione e ogni volta che un turista potenziale cerca informazioni sul mare di Barletta, trova articoli negativi che disincentivano le visite. È questo il ringraziamento che meritiamo? Piuttosto, lavorate per migliorare la situazione, in modo discreto e concreto. La campagna elettorale non ci interessa; ci interessa, invece, il bene della città e la sua crescita economica.

Apprezziamo l’attenzione che l’amministrazione, con a capo il sindaco, sta ponendo per la nostra città in tutti i settori, cosa non semplice, ma non basta, bisogna fare sempre di più. Chiediamo a tutti, amministratori in primis, di dare il loro apporto per la crescita turistica, sociale e morale della nostra città. Basta combatterci inutilmente. Promuoviamo tutti il bene comune. A beneficiarne saremo tutti noi. Barletta merita di meglio, e noi cittadini meritiamo amministratori che sappiano agire con responsabilità e lungimiranza, mettendo al primo posto il benessere collettivo e la reputazione del nostro amato territorio. Siamo stanchi di subire!”

 

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Bisceglie, campagna di prevenzione e sensibilizzazione “nonscuoterlo”

Sabato 5 aprile, dalle ore 10 alle ore 13,...

Design e Architettura sostenibili, stage PCTO degli studenti IISS “De Nittis” presso la Buzzi Unicem

Lo scorso 26 marzo, nel Laboratorio Cartesio dell’IISS “Léontine...

Trani, il clero diocesano partecipa alla raccolta di sangue Avis

Lunedì 7 aprile 2025, a Trani, presso piazza Duomo...

Stranieri presso i CPR, protocollo tra Prefettura e Asl Bt per l’assistenza medica

Questo pomeriggio, presso la Prefettura di Barletta-Andria-Trani, è stato...