Nella serata di ieri, l’ex Sovrintendente della Polizia di Stato, Ciro Rizzi, ha festeggiato i suoi 100 anni, di cui ben 45 nella famiglia della Polizia di Stato.
Nato a Foggia il 5 agosto del 1924, unico maschio in una famiglia di sei figli, si è arruolato nelle fila della Polizia di Stato nell’immediato dopoguerra e, dopo aver svolto servizio tra Napoli, Benevento e in provincia di Frosinone, fu trasferito alla Questura di Bari, per poi essere assegnato al Commissariato di Andria a metà degli anni ’50, dove è rimasto fino alla pensione, nel 1983.
Ai festeggiamenti hanno partecipato, il Questore della sesta provincia pugliese, Alfredo Fabbrocini, e il Sindaco del Comune di Andria, Giovanna Bruno, che hanno rivolto al “neo centenario” i loro migliori auguri.
Come omaggio Ciro ha ricevuto, infine, un dipinto realizzato dalla pittrice Antonella Palmitessa, che lo raffigura, in giovane età, mentre indossa la divisa ordinaria delle Guardie di PS nei primi anni della sua carriera.
“Un poliziotto, è poliziotto sempre” le parole del Questore, Alfredo Fabbrocini, e che testimoniano, ancora una volta, che la Polizia di Stato è #essercisempre