Direttore Antonio Sarcina

APP

“Stradina dei Poeti”: poesie stese al vento nel centro storico di Barletta

Dal 13 al 16 agosto, in vico Stretto, torna il concorso-mostra nazionale di poesia

Niente antologie o raccolte, a Barletta la poesia scende in strada e diventa alla portata di tutti. Stampati in nero su carta bianca, i versi di anonimi autori svolazzano al vento come panni stesi e decorano una delle più antiche vie del centro storico.
Siamo a pochi passi dalla Cattedrale di Santa Maria Maggiore, precisamente in vico Stretto, un piccolo scrigno di bellezza che per quattro serate consecutive si trasformerà nella “Stradina dei Poeti”.

Il concorso-mostra nazionale di arte poetica, organizzato dall’associazione CeSACooP Arte, torna ad animare il Ferragosto barlettano anche quest’anno. Dal 13 al 16 agosto dalle ore 20 alle ore 22.30, visitatori e passanti potranno immergersi nell’atmosfera magica della poesia, lasciandosi ispirare dai numerosi componimenti in esposizione.

146 poesie, per l’esattezza, scritte da circa 77 poeti e affisse in forma rigorosamente anonima. Le iscrizioni al concorso sono pervenute da 43 città e 12 regioni diverse, da Taranto a Milano passando per Genova e Roma, a conferma del grande successo dell’iniziativa ormai giunta alla sua 18esima edizione.

Brevi liriche che parlano d’amore, versi intensi e riflessioni su temi universali come la fede religiosa, la commozione dinanzi allo spettacolo della natura, il dolore per la perdita dei propri cari e la ricerca del senso della vita. Nella “Stradina dei Poeti” c’è davvero spazio per tutto, per la poesia del quotidiano, per le emozioni, i ricordi e i sentimenti.

Organizzata in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Sabino Loffredo”, la Federazione Italiana Teatro Amatori-Puglia e con il patrocinio di Confcommercio Barletta, la mostra “rappresenta un importante momento culturale nel centro storico della nostra città, un momento di incontro, di condivisione e di scambio a ridosso della Festa dell’Assunta; un’opportunità fondamentale per diffondere, soprattutto in questo periodo, i valori preziosi della poesia” – ci spiega il presidente CeSACoop Arte Gennaro Capriuolo.

Terminata l’esposizione, l’appuntamento con la premiazione delle prime tre poesie classificate è fissato per sabato 21 settembre 2024 presso la parrocchia Santuario Santa Lucia di Barletta. Tante saranno anche le assegnazioni di Premi Speciali per gli altri lavori in gara.

La “Stradina dei Poeti” si conferma dunque, ancora una volta, un’apprezzatissima occasione per lasciarsi trasportare dai versi, per assaporare la bellezza della poesia nei giorni più attesi dell’estate, in un piccolo vico che restituisce fascino e vitalità alla città.

Articolista di barlettaweb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Un Barletta cinico espugna Bisceglie e passa il turno in Coppa Italia Dilettanti

Basta Lattanzio per consentire al Barletta di vincere a...

Emessi 27 Daspo sportivi dalla Questura Bat: divieti di accesso anche per i tifosi del Barletta

Il Questore della provincia di Barletta Andria Trani, Alfredo...

GdF Bat, mostra fotografica in occasione del 250° anniversario della fondazione

Il Comando Provinciale Barletta-Andria-Trani, con il patrocinio del Comune...

Carabiniere Savino Di Gennaro, il ricordo nel 46° dalla morte

Ricorre oggi, 19 settembre, il 46° anniversario della morte...