Sono stati resi noti i risultati delle analisi batteriologiche, richieste in via anticipata dalla locale Amministrazione all’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente (ARPA), riguardanti la balneabilità delle acque marine dell’intero tratto costiero barlettano dopo il maltempo del 19 agosto.
Così il Sindaco di Barletta, Cosimo Cannito: “Dopo le forti piogge di lunedì, così come previsto dall’ordinanza balneare 2024 della Regione Puglia e come deciso da tante altre Amministrazioni locali di Comuni costieri italiani in situazione analoghe, ho disposto il divieto di balneazione nei tratti di costa in prossimità di canali/collettori a mare, richiedendo ad ARPA nuove analisi delle acque. Solo in un tratto della litoranea di Ponente, in prossimità del porto, è emerso un leggero superamento dei valori consentiti. La legge mi impone lì un nuovo, precauzionale “divieto di balneazione e prelievo di acque marine” in attesa di nuove analisi.
Ho chiesto che vengano effettuate quanto prima a beneficio dei cittadini e degli stabilimenti balneari dell’area interessata. Si tratta di una misura preventiva. Nessun allarmismo. Può succedere, infatti, che vi sia un superamento dei limiti a seguito di piogge di grossa portata come quella recente. La situazione è sotto monitoraggio costante. Importante ribadire che nelle restanti zone del litorale di Barletta non sono state rilevate alterazioni e la balneabilità è consentita”.