L’altra sera 23 agosto un carabiniere è stato aggredito a Locorotondo, nel barese; La violenza è stata filmata e postata sui social diventando virale.
Il carabiniere è stato aggredito in strada a Locorotondo quando è intervenuto per cercare di calmare un uomo in stato di agitazione e per sedare una rissa. Nelle immagini si vede il militare che viene preso a calci e pugni in pieno volto. La violenza contro l’agente è stata denunciata dai sindacati di polizia e dalle autorità locali e nazionali.
Si tratta di “un episodio grave e inaccettabile”, denuncia il sindacato. “Chiediamo un immediato incontro con il governo per discutere misure urgenti a tutela delle forze di polizia”. Il responsabile dell’aggressione è stato denunciato in stato di libertà.
Il sindaco di Locorotondo ha stigmatizzato quanto accaduto: “Siamo profondamente preoccupati e sconcertati per quanto accaduto in seguito all’aggressione subita da un nostro carabiniere, che ha agito con coraggio e professionalità per proteggere la comunità da un individuo noto per la sua estrema violenza. Nonostante la gravità dell’episodio – scrive il sindaco – apprendiamo , non senza stupore, che nei confronti del responsabile di tali gravi comportamenti non è stato assunto alcun provvedimento idoneo ad evitare il ripetersi di quanto accaduto”.