Il conto alla rovescia dice 2 settimane al ritorno del Certame Atletico, il meeting internazionale di atletica leggera che si svolgerà martedì10 settembre presso lo stadio Puttilli di Barletta, e dall’organizzazione iniziano a trapelare le prime notizie.
In particolare gara di assoluto spessore tecnico sarà quella di lancio del giavellotto, grazie alla fattiva collaborazione del professor Gaetano Dipace, responsabile del settore lanci della struttura tecnica regionale FIDAL, ha assicurato la sua presenza a Barletta Roberto Orlando, atleta in forza all’aeronautica militare con un primato personale di m.80,35 ed un palmares di tutto rispetto, 3 titoli italiani assoluti (2021, 2022, 2023) e 2 titoli da Campione Italiano Invernali di lanci (2021 e 2022), nel 2022 partecipazione ai Campionati Europei ed ai Giochi del Mediterraneo.
A contendergli il ruolo di favorito si sono candidati il Lettone Janis Griva, il lanciatore nordico vanta un personale di m.81,85 stabilito nel 2020 ed uno stagionale di 73,38 e Simone Comini laureatosi nel 2024 Campione Italiano Invernale che vanta un personale di m.76,54 (Atletica biotekna). Ruolo da outsider per Lucio Visca delle Fiamme Gialle accreditato di m.71,85. Faranno parte della contesa anche Antonio Cannalonga (Virtus Lucca), Paolo Puppo (AVIS Barletta) e Giovanni De Cesare (amico Taranto) per citarne solo alcuni. In somma il record del Certame, datato 1999, del siciliano Simonelli di m.70,92 potrebbe avere i giorni contati.
Nella gara di salto in lungo femminile il ruolo di reginetta spetterà alla campionessa italiano 2024 Elisa Naldi, la carabiniera che vanta un personale di 6,48 stabilito quest’anno a Palermo, a fine giugno a realizzato un sogno aggiudicandosi il titolo italiano assoluto, a La Spezia, con la misura di 6,21.
Intanto come annunciato dall’Assessore allo Sport Marcello Degennaro prossimi i lavori di manutenzione della pista Pietro Mennea, una buona notizia per tutto il movimento sportivo barlettano.