Si raccolgono segnalazioni, da parte dei cittadini, riguardanti tentativi di raggiro messi in atto da ignoti che, a tu per tu o telefonicamente, spacciandosi per appartenenti a Carabinieri, Polizia, ASL, ENEL, uffici pubblici o altro ancora, intendono mettere in atto vere e proprie truffe.
L’Amministrazione comunale, invitando alla massima attenzione avvalendosi delle consuete norme di autodifesa dettate dal buon senso (non aprire agli sconosciuti, non rivelare ad estranei i dati personali, non prendere come autentica ogni comunicazione fornita a qualsivoglia titolo da soggetti dubbi ecc.) invita i cittadini ad allertare tempestivamente le Forze dell’Ordine in modo da contribuire a contrastare questo genere di fenomeno illegale in città.
Per il Sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, “Sono episodi particolarmente odiosi, soprattutto quando si consumano a danno dei soggetti più deboli. Decisivo il ruolo delle Forze dell’Ordine alle quali rivolgersi per segnalazioni e denunce, affinché a qualsiasi malintenzionato sia opposta l’azione incisiva ed efficace dello Stato”.