Un nome complicato per una causa tutto sommato semplice: la Giornata internazionale del Multilateralismo e della diplomazia per la Pace si celebra oggi, 24 aprile. Fortemente voluta dall’ONU è stata istituita il 12 dicembre del 2018 ed è stata celebrata per la prima volta il 24 aprile del 2019.
Una giornata significativa, dedicata all’importanza della collaborazione tra gli stati e che ha come obiettivo più alto la risoluzione dei conflitti in modo pacifico. Il multilateralismo e la cooperazione internazionale sono le fondamenta su cui si basa la Carta delle Nazioni Unite. Da questa ha preso vita e corpo l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
La Giornata internazionale del Multilateralismo e della diplomazia per la Pace racchiude in sé i capisaldi su cui si fonda l’Organizzazione delle Nazione Unite. Questi sono, lo ricordiamo: pace e sicurezza, sviluppo, diritti umani. Motivazioni e obiettivi forti, che in molti paesi del mondo sembrano scontati, ma che in realtà sono ben lontani dall’essere consolidati anche in molti paesi occidentali.
Oggi, che questa giornata si celebra per il secondo anno consecutivo con la guerra tra Russia e Ucraina alle porte dell’Europa, promuovere e confrontarsi sul potere della diplomazia è quanto mai urgente.
Le stesse Nazioni Unite sono nate anche con l’obiettivo di costruire e mantenere una pace stabile e duratura. Per fare questo si è tessuta una fitta rete di alleanze, politiche e commerciali. Intese solide ma elastiche pronte a modellarsi davanti alle sfide diplomatiche sempre nuove, che ha portato il dopoguerra. La capacità e la volontà di collaborare non solo tra stati, ma anche tra le varie istituzioni, tra le aziende e le realtà economiche più forti ci hanno reso stabili. Una sinergia che ha creato la condizione di pace e di benessere in cui viviamo.
Senza dimenticare però che la strada è ancora lunga e non solo per la pace lontana nel conflitto russo-ucraino. Molti stati membri dell’ONU ,infatti, sono coinvolti in missioni di pace e no, nei diversi conflitti in corso nel mondo.
António Guterres – Segretario Generale Nazioni Unite ha dichiarato: “In occasione della Giornata Internazionale del multilateralismo e della diplomazia per la pace, rinnoviamo il nostro impegno a favore di soluzioni multilaterali globali che soddisfino le persone e il pianeta”.