Direttore Antonio Sarcina

APP

Barletta, a Palazzo della Marra una mostra dedicata ai 250 anni della Guardia di Finanza

La cerimonia del taglio del nastro si è svolta ieri pomeriggio alla presenza delle autorità civili e militari

Da “vedetta del confine” a Polizia Tributaria Investigativa fino all’attuale ruolo di polizia economico-finanziaria e unica polizia marittima. La Guardia di Finanza, nata nel lontano 1774, festeggia 250 anni dalla sua fondazione, 250 anni di storia al servizio del paese. Come nel resto d’Italia, l’importante anniversario è stato celebrato anche nella città di Barletta, con una mostra allestita all’interno del Palazzo della Marra.

Il magnifico edificio barocco che ospita la Pinacoteca De Nittis, fino al prossimo 25 settembre, sarà infatti la sede di un’esposizione fotografica organizzata dal Comando Provinciale Barletta Andria Trani della Guardia di Finanza.

Patrocinata dal Comune di Barletta, la mostra in onore delle “Fiamme Gialle” è stata inaugurata nel tardo pomeriggio di ieri 20 settembre.

Il percorso espositivo ripercorre la lunga storia del Corpo militare: la nascita nel Regno di Sardegna della “Legione Truppe Leggere”; il significativo contributo fornito durante la Grande Guerra, nel secondo conflitto mondiale e nella partecipazione alla Resistenza; la capacità di adattarsi nel corso degli anni ai cambiamenti socio-economici e normativi del paese.
Alcuni pannelli della mostra, poi, riesplorano gli obiettivi perseguiti nel corso degli anni dalla Guardia di Finanza: contrasto all’evasione e alle frodi fiscali, tutela della spesa pubblica, lotta alla criminalità economica e finanziaria, concorso alla sicurezza interna ed esterna della nazione.

“La mostra racconta una storia di grande evoluzione” ha spiegato il Comandante Provinciale BAT, Colonnello Pierluca Cassano. “Il cuore dell’esposizione è costituito da alcune immagini che illustrano ciò che è stata la Guardia di Finanza del nostro territorio negli anni ‘90 e 2000. Oltre a pannelli illustrativi su chi siamo, da dove veniamo e dove stiamo andando c’è anche una parte dedicata ai finanzieri che hanno combattuto il fenomeno del contrabbando e che talvolta sono anche caduti in servizio per contrastarlo.”

La cerimonia del taglio del nastro si è svolta alla presenza delle autorità civili e militari.

Presente il Prefetto della BAT, Dottoressa Silvana D’Agostino che nel corso dell’ inaugurazione ha sottolineato con forza la professionalità e la preparazione del Corpo, riprendendo il motto della Guardia di Finanza “Nec recisa recedit” (neanche spezzata recede)”.
“Siamo contenti e orgogliosi del lavoro che fate, siete un corpo su cui veramente si può fare affidamento, si può investire per il futuro per un mondo di legalità, soprattutto economico-finanziaria, di cui in questo momento storico abbiamo tanto bisogno” ha dichiarato il Prefetto, rivolgendosi ai tanti militari ed ex militari presenti.

Un grande plauso all’azione delle Fiamme Gialle anche da parte del Sindaco di Barletta Cosimo Cannito, intervenuto nel corso della cerimonia d’apertura.
“Ringrazio la Guardia di Finanza non solo come sindaco della città di Barletta ma anche come semplice cittadino contribuente che da sempre apprezza il vostro lavoro. Un lavoro svolto in silenzio, spesso nell’ombra ma determinante per la stabilità economica e finanziaria del nostro paese. La vostra presenza sul territorio non è solo un deterrente per chi tenta di eludere le regole, ma è soprattutto una garanzia per tutti quei cittadini onesti che vedono nella giustizia e nella legalità il fondamento della nostra convivenza civile”- le parole del sindaco.

La mostra sarà quindi aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle ore 18.00 e visitabile gratuitamente fino al prossimo 25 settembre. “Vogliamo essere percepiti, insieme alle Forze di Polizia, come una polizia di prossimità, di vicinanza al cittadino e non come una polizia repressiva. Aspettiamo tutti, giovani e meno giovani, in questa fantastica cornice” ha concluso il colonello Colonnello Pierluca Cassano.

Articolista di barlettaweb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Dillo a Lello || “Incuria urbana e inciviltà”

In questa puntata di “Dillo a Lello”, le segnalazioni...

Cultura a Barletta, Coalizione Civica: “Da assessore Cilli frasi inaccettabili su operatori della città”

Durante l'ultimo Consiglio Comunale abbiamo ascoltato frasi inaccettabili da...

Bancarotta fraudolenta, GdF sequestra 500 mila euro a società settore rifiuti con sede nella Bat

Nella giornata del 19 settembre, i finanzieri del Comando...

Guardia di Finanza, 250° dalla fondazione: Nino Vinella ricorda il Generale Gaetano Nanula

"In occasione della mostra in corso a Palazzo della...