Direttore Antonio Sarcina

APP

“Non aprite quella porta” compie 50 anni: evento al cinema a Barletta

Il 23 e il 24 settembre la proiezione della versione restaurata

Torna in versione restaurata in 4 k per celebrare i 50 anni dalla storica uscita del 1974 il capolavoro di Tobe Hooper “Non aprite quella porta”. Appuntamento imperdibile al Politeama Paolillo di Barletta lunedì 23 e martedì 24 settembre (proiezioni ore 21.30) per “apprezzare” le macabre atmosfere del film divenuto un vero e proprio cult.

Tobe Hooper (1943 -2017) regista e sceneggiatore statunitense specializzato nel genere horror, per il suo “Non aprite quella porta” (“The Texas Chainsaw Massacre”) creò la maschera terrificante e l’iconico personaggio di Leatherface interpretato da Gunnar Hansen. La vicenda si svolge a Newt, nel Texas, dove qualcuno ha profanato alcune tombe amputando gli arti e la testa dei cadaveri. Le autorità non riescono a venirne a capo. Intanto un gruppo di giovani decide di trascorrere il week-end nella zona a bordo di un furgoncino. A corto di benzina raggiungono una casa abitata da una famiglia di macellai dove il padre ha intenzione di alimentare il mattatoio con i corpi dei ragazzi.

Per girare la pellicola indipendente e a basso costo Tobe Hooper nel 1974 organizzò un piccolo cast (costituito da studenti e docenti del college in cui insegnava) e produsse, con l’aiuto di Kim Henkel, un classico destinato a rivoluzionare la storia della cinematografia dell’orrore. Dopo l’insuccesso di “Eggshells” (1969), Hooper raggiunse una fama internazionale, entrò nell’industria di Hollywood e realizzò sequel e altri noti film horror come “Quel motel vicino alla palude” (1977), “Demoniache presenze” (1982), “La casa dei massacri” (2004). Morì per cause naturali il 26 agosto 2017, all’età di 74 anni, il giorno dopo l’anteprima di “Leatherface” di cui fu produttore esecutivo. Numerosi i premi e i riconoscimenti tributatigli a livello planetario. Grazie a Midnight Factory l’evento speciale per i 50 anni di “Non aprite quella porta” richiamerà nelle sale gli appassionati, che conoscono bene il capostipite della slasher, e i nuovi seguaci che potranno visionarlo sul grande schermo in lingua originale con sottotitoli in italiano.

 

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Andria, arrestato 37enne del posto per tentata rapina

Nei giorni scorsi, le Volanti della Questura di Andria...

Diodato live a Barletta per l’Oversound Music Festival

Dopo il successo del primo tour teatrale di Diodato...

Messa solenne di Santa Barbara in Concattedrale a Barletta

Oggi, 4 dicembre 2024, alle ore 10:30, presso la...

Stagione Teatrale 2024/2025, al Curci il progetto “FUS. Fottuti, Utopisti e Sognatori”

Continua la nuova stagione del Teatro Curci, organizzata dal...