Direttore Antonio Sarcina

APP

Palazzo San Domenico torna ai cittadini

Riapre al pubblico Palazzo San Domenico dopo 24 anni di abbandono. Biblioteca, eventi e uffici istituzionali saranno restituiti alla cittadinanza a partire da lunedì 30 settembre

Viene restituito oggi al pubblico dopo 24 anni di oblio Palazzo San Domenico, su Corso Cavour, uno splendido spazio cittadino che tornerà a rivivere e a ospitare cittadini, eventi ed istituzioni. Questa mattina si è svolta la presentazione alla stampa durante la quale il sindaco Mino Cannito, visibilmente emozionato, si è detto orgoglioso del lavoro svolto nonostante tutte le avversità incontrate durante il cammino. La pandemia, il fallimento dell’impresa che avrebbe dovuto svolgere i lavori e la difficoltà di trovarne un’altra adeguata fino al rischio concreto di perdere i finanziamenti: tante le difficoltà ma alla fine oggi Palazzo San Domenico torna a splendere e apre le porte ai cittadini.

Lo farà ospitando una nuova biblioteca con doppia funzione, consultativa e di piacere. Al primo piano infatti verrà ospitata un’ampia parte dedicata a periodici antichi e moderni, i primi dei quali verranno interamente digitalizzati e resi disponibili per la consultazione. Saranno 20.000 i primi volumi che andranno ad arricchire l’archivio, alleggerendo anche il peso dell’archivio storico della biblioteca Loffredo, ormai saturo di materiale preziosissimo.

Nella sala studio e lettura che conta 60 posti a sedere, invece, sono già stati acquistati 80 mila euro di libri di ogni genere, grazie anche qui ai finanziamenti Community Library, che prevedevano da bando una spesa del 10 % da destinare proprio all’acquisto di volumi.

Ampio spazio è destinato anche ai bambini con sala biblioteca e il chiostro, dove potranno giocare in sicurezza. Chiostro che ospiterà anche eventi, piccoli concerti, mostre, e qualsiasi proposta culturale arriverà anche da privati e associazioni, che potranno fare richiesta per utilizzare gli spazi. Agli eventi, presentazioni, piccoli spettacoli teatrali e tanto altro è destinata anche la nuova Sala Convegni.

Palazzo San Domenico diventerà un vero e proprio polo culturale, qui si trasferiranno anche gli uffici dell’Assessorato alla Cultura, l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Sezione Storia-Patria Barletta.

Un plauso e un commosso riconoscimento del sindaco Cannito sono stati rivolti a Emanuele Romallo, già direttore della Biblioteca Comunale Sabino Loffredo, per l’impegno profuso nel portare a termine quest’opera e restituire questi spazi a tutta la cittadinanza.

Lunedì 30 settembre si apriranno ufficialmente le porte della biblioteca dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 con orario continuato e il sabato dalle 9 alle 13.

Domenica 29 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Palazzo San Domenico sarà aperto al pubblico che potrà visitarne gli spazi grazie a visite guidate nell’arco della giornata.

La cittadinanza è invitata questo pomeriggio alle 18 per l’inaugurazione e consegna ufficiale alla città di un patrimonio inestimabile, che si aggiunge al già corposo sistema bibliotecario barlettano, offrendo ulteriori spazi di condivisione e cultura.

Articolista di barlettaweb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Polizia di Stato Bat, le iniziative nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne

In occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza...

Frantoio Muraglia Barletta Basket, arriva una sconfitta. L’Assi passa 85 – 74

Ancora semaforo rosso. Non si sblocca la classifica del...

Dodicesima donazione multiorgano nell’Asl Bt: donati cuore, fegato, reni e cornee

Si è conclusa nella prima mattinata odierna, presso le...

Vittoria al tie-break per la Nelly

Un successo emozionante per 3-2 per la Nelly Volley...