Direttore Antonio Sarcina

APP

Bisceglie, VII edizione “fierA di esserCI”. Il programma

FierA di esserCI sarà l'occasione per riflettere insieme sul tema della sostenibilità, attorno alla quale ruota questa edizione.

La VII edizione di “fierA di esserCI”, dal titolo “A cominciare da NOI – La sostenibilità è un impegno plurale” organizzata dall’ Azione Cattolica della diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, si terrà a Bisceglie, domenica 7 maggio, dalle 9:00 alle 17:30.

Oltre ad essere un momento di festa, di condivisione, di promozione associativa e di incontro con tutta la diocesi, fierA di esserCI sarà l’occasione per riflettere insieme sul tema della sostenibilità, attorno alla quale ruota questa edizione.

«Lo slogan “A cominciare da NOI – la sostenibilità – è un impegno plurale” sintetizza la necessità di un impegno ed un coinvolgimento di tutti e di ciascuno, che si traduce altresì nello stile a cui vogliamo educarci per prenderci cura seriamente di noi stessi, del prossimo e dell’ambiente che abitiamo – fa sapere la presidenza diocesana di Azione Cattolica –. Aiutati da ospiti ed esperti, approfondiremo le tre dimensioni della sostenibilità indicate da Papa Francesco durante l’appuntamento “The economy of Francesco” dello scorso 24 settembre: ambientale, socio-economica e spirituale. Desideriamo sottolineare – conclude la nota della presidenza – che tutti possono partecipare a fierA di esserCi e questo invito è rivolto a tutti: soci di Ac, simpatizzanti, chi non conosce affatto l’associazione, chi appartiene a realtà, gruppi ed enti vari e differenti».

Nell’ambito della sostenibilità ambientale, la presidenza diocesana ha pensato di bandire un contest di pittura “custodi del creato, sostenitori del bello” rivolto a professionisti e no, appassionati e studenti di arte. Nel regolamento è possibile trovare tutte le informazioni per la partecipazione e le finalità del concorso. Per iscriversi è necessario compilare un modulo online nel quale indicare il numero dei partecipanti e versare un piccolo contributo per sostenere le spese della giornata.
Ad ogni partecipante sarà consegnato un kit. Tramite lo stesso modulo è anche possibile ordinare la maglietta realizzata per l’occasione.

Programma:

Sabato 6 Maggio

  • Ore 19.30, Inaugurazione murales della Legalità in Via XXIV Maggio Scuola Edmondo De Amicis

Domenica 7 Maggio

  • Ore, 9:00, Apertura del contest “custodi del creato, sostenitori del bello” in via Aldo Moro
  • Ore, 9:15, Arrivo e accoglienza in piazza Vittorio Emanuele II (Palazzuolo)
  • Ore, 9:45 Saluti e avvio di fiera di esserci 2023 a cura dell’assistente diocesano unitario di Ac don Gaetano Corvasce e di Franco Mastrogiacomo presidente diocesano di Ac
  • Preghiera introduttiva
  • Ore 10:00, Apertura “la Tenda di Abramo” presso la chiesa di San Luigi
  • Ore 10:30, La storia dell’Ac diocesana, presentazione del II libro della collana
  • Ore10:45, Sostenibilità: una scelta, uno stile, una necessità:
  • Interventi formativi e animazione – Tavola rotonda con rappresentanti delle Istituzioni e testimoni per una cultura della legalità
  • Percorso Acr per le vie di Bisceglie
  • Intervento a cura di Franco Mastrogiacomo, presidente diocesano di Ac
  • Ore 12:15, Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo
  • Ore, 13:30, Pranzo al sacco
  • Ore, 15:30 A festeggiare con noi!
  • Pomeriggio di festa
  • Premiazione contest
  • 17:30 Saluti
Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Arriva al cinema il film “Jung Kook: I am still”

Interviste, testimonianze inedite, esibizioni in concerto: tutto questo nel...

Ad Andria operazione “Raptor”: 6 arresti per furti, rapine e riciclaggio di auto

Circa 50 Carabinieri del Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani –...

Un Barletta cinico espugna Bisceglie e passa il turno in Coppa Italia Dilettanti

Basta Lattanzio per consentire al Barletta di vincere a...

Emessi 27 Daspo sportivi dalla Questura Bat: divieti di accesso anche per i tifosi del Barletta

Il Questore della provincia di Barletta Andria Trani, Alfredo...