“Comunico alla città che domani iniziano i lavori dell’allargamento del canale Ciappetta Camaggio (secondo lotto) per l’eliminazione del rischio idrogeologico.
Committente è il Commissario di Governo Straordinario contro il Dissesto Idrogeologico nella Regione Puglia, accordo di programma del 2010 finanziato dal ‘Patto per il Sud’ tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Ambiente e la Regione Puglia.
I lavori, per una lunghezza di complessivi 1960 metri di allargamento, vanno dalla Strada Statale 170 Andria Barletta sino alla intersezione con la Strada Statale 16 bis. L’importo dei lavori ammonta a 9 milioni di euro, la conclusione è prevista per Febbraio 2026.
Come Amministrazione siamo soddisfatti di questa opera strutturale che, con i lavori realizzati nel precedente lotto, eliminerà il grande rischio idrogeologico relativo alla portata di piena del Canale, evitando pertanto esondazioni ed allagamenti dei terreni. Rappresenterà inoltre una importante opera per la riqualificazione e la valorizzazione dell’habitat naturale e del contesto ambientale, con la creazione di un vero e proprio corridoio ecologico e di un nuovo percorso ciclabile e sostenibile che sarà realizzato con il rifacimento dei ponti delle strade del tratto interessato”.