San Nicola Strambelli da Bari, prega per noi. Si potrebbe riassumere così la vittoria in extremis del Barletta contro il Novoli nella sesta giornata di Eccellenza Puglia. Una doppietta del giocatore barese ribalta il risultato negli ultimi instanti di un match che aveva preso una brutta piega. Punteggio pieno per i biancorossi e testa della classifica al sicuro.
De Candia lascia riposare Lopez e inserisce Lavopa nel classico 3-4-3. Diaz supportato da Paris e Garnica nel 4-3-3 dei salentini di mister Luca Guido che sostituisce lo squalificato Carrozzo. Primi minuti di match incredibilmente tesi, soprattutto con il Novoli che cerca di innervosire Strambelli. Al 12′ apertura di Lattanzio per Lavopa: il numero 7 calcia verso la porta ma la difesa avversaria respinge. Cinque minuti più tardi è Mariani a non incidere da dentro l’area. Al 33′ Barletta vicinissimo al vantaggio con Bernaola che, su punizione, colpisce l’incrocio dei pali. Novoli che si rende pericoloso al 42′ quando Garnica riceve palla da Parisi e calcia di sinistro: respinge Massari. Si va all’intervallo sullo 0-0 dopo quattro minuti di recupero.
Ripresa che vede i biancorossi alla ricerca disperata della rete di vantaggio senza però creare grandi occasioni da rete nei primi quindici minuti. Miracolo di Colaso al 61′ sullo stacco di testa di Lattanzio in area. Al 66′ a sorpresa la rete del Novoli firmata da Diaz su una disattenzione della difesa biancorossa. Tre minuti più tardi Parisi stende un giocatore biancorosso e procura un rigore, prontamente realizzato da Strambelli. Portiere del Novoli ancora una volta protagonista di una grande parata, su Strambelli, al 75′. Forcing disperato dei biancorossi negli ultimi dieci minuti di match. All’84’ è Lattanzio a non impattare bene la palla di testa su un cross al bacio di Strambelli. Al 97’ la rete che decide il match: palla di Rotondo a rimorchio per Strambelli che aggancia e tira verso la porta. Tripudio biancorosso ed espulsione per doppia ammonizione all’attaccante, già ammonito nel corso della partita. Finisce 2-1 per un Barletta mai come questa volta in difficoltà al cospetto di un Novoli che ha fatto una bella figura dal punto di vista del temperamento.
Il tabellino:
BARLETTA (3-4-3): Massari, De Gol, Montrone, Lobosco, Turitto, Mariani, Bernaola, Rotondo, Strambelli, Lattanzio, Lavopa. All. De Candia
NOVOLI (4-3-3): Colazo, D’Andria, Jammeh, Maccarrone, Giannotti, Marques, Calò, Garcia, Garnica, Diaz, Parisi. All. Luperto
Marcatori: 66′ Diaz (N), 69′ Strambelli (B).
Ammoniti: Bernaola (B), Russo, Elia, Jammeh (N).