Direttore Antonio Sarcina

APP

Scuola via Morelli, Cannito annuncia “finalmente una svolta”

"Finalmente, dopo 12 anni, il giorno 27 aprile 2023 presso un notaio di Barletta sarà sottoscritto il rogito notarile"

Sembra esserci una svolta sulle sorti dell’edificio scolastico di via Morelli concepito in capo alla ex provincia di Bari e poi passato alla provincia di Barletta – Andria – Trani, i cui lavori, cominciati più di dieci anni fa, non sono mai stati conclusi. Una situazione di stallo “che nuoce a Barletta e alla sua comunità”.

“Dopo anni di attese, di assurde lungaggini burocratiche, di incontri con la Provincia BAT e la Città Metropolitana di Bari la sconfitta di posizioni politiche penalizzanti per la nostra città, la colpevole inerzia amministrativa, tanta rabbia e impegno profuso, tante delusioni, tante carte, cavilli e faziosi ricorsi amministrativi al TAR, tante denunce sulla sicurezza e sugli atti vandalici a danno della scuola già realizzata al 70%, oggi possiamo intravedere la luce alla fine di questo buio tunnel – annuncia il Sindaco Cosimo Cannito –.  Finalmente, dopo 12 anni, il giorno 27 aprile 2023 presso un notaio di Barletta sarà sottoscritto il rogito notarile con il quale si trasferirà il diritto di superficie alla Città Metropolitana, atto necessario affinché l’impresa Matarrese, che ha già ritirato il permesso a costruire, possa riprendere i lavori di completamento, cancellando una volta per tutte l’odioso appellativo di scuola fantasma che aleggia sull’immobile in argomento. Adesso auspico che la Provincia sottoscriva il contratto di sub locazione della scuola e preveda il riscatto della stessa senza ulteriori indugi”.

Prosegue il primo cittadino: “Voglio ricordare che l’edificio scolastico sarà dotato di 30 aule moderne e funzionali ed accoglierà una popolazione di 780 studenti di secondo grado. Scatterà anche l’obbligo di restituire, al Comune di Barletta, la somma di 772.000 € quale anticipato versato per l’acquisto del terreno. Ringrazio il Segretario della Città Metropolitana di Bari, Donato Susca, il Sindaco di Bari Antonio Decaro, l’architetto Nicolò Visaggio e l’ingegnere Lorenzo Fruscio, specialisti rivelatisi determinanti nel raggiungimento dell’obiettivo”.

“Adesso – ha concluso Cannito – invito i cittadini a proporre il nome di una figura femminile meritevole di intitolazione della scuola”.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Arriva al cinema il film “Jung Kook: I am still”

Interviste, testimonianze inedite, esibizioni in concerto: tutto questo nel...

Rociola e Damato: “Cannito non ha i numeri per governare”

"Colpo di coda di Barletta “Mon Amour” o l’inizio...

Ad Andria operazione “Raptor”: 6 arresti per furti, rapine e riciclaggio di auto

Circa 50 Carabinieri del Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani –...

Un Barletta cinico espugna Bisceglie e passa il turno in Coppa Italia Dilettanti

Basta Lattanzio per consentire al Barletta di vincere a...