Direttore Antonio Sarcina

APP

Liberazione, il sindaco di Barletta: “La democrazia va difesa e protetta ogni giorno”

Celebrato il 78esimo anniversario della Liberazione con una cerimonia suddivisa in distinti e toccanti momenti

La Città di Barletta, insignita sia della Medaglia d’oro al Valor militare che al Merito civile, ha celebrato il 78esimo anniversario della Liberazione con una cerimonia suddivisa in distinti e toccanti momenti. “La giornata del 25 aprile è sempre pregna di  significati  positivi che ci riportano ai valori della libertà e della democrazia. Le celebrazioni di oggi sono per noi un dovere che ci impegna a ricordare tutti coloro che si sono immolati per liberarci dall’occupazione nazifascista. La democrazia dobbiamo difenderla e proteggerla ogni giorno e insegnarla ai nostri giovani affinchè i valori democratici diventino i loro”, ha dichiarato il Sindaco Cosimo Cannito. Che ha poi aggiunto: La storia, purtroppo, ci insegna che la follia umana è capace di tutto anche di sottomettere un popolo intero. Il nostro pensiero va, inevitabilmente, al popolo ucraino e a tutti i paesi oppressi da ogni forma di dittatura. Popoli che ogni giorno continuano a battersi per la propria libertà. Popoli ai quali siamo vicini.

Il primo momento si è svolto presso il rivellino del Castello, alla presenza anche del Vice Prefetto Aggiunto della Prefettura di Barletta Andria Trani, Corinna Costanza Panella, del presidente del Consiglio comunale Marcello Lanotte, dei componenti della Giunta e del Consiglio, delle autorità militari e delle associazioni combattentistiche. Il programma ha previsto, dopo i saluti del Sindaco e una breve riflessione di S.E. l’Arcivescovo, Mons. Leonardo D’Ascenzo, la deposizione di corone sulle lapidi che ricordano il coraggio dei difensori della città all’arrivo delle forze tedesche durante il secondo conflitto mondiale.

La cerimonia è poi proseguita a Palazzo di Città, presso il monumento che ricorda il militare caduto Nicola Sernia, e infine al murale dedicato ai fratelli Vitrani, partigiani barlettani uccisi dai nazifascisti. La conclusione con l’omaggio ai Caduti di tutte le guerre in piazza Monumento e davanti al muro dell’ex palazzo delle Poste, dove 12 vigili urbani e netturbini furono trucidati il 12 settembre1943. Ogni momento della celebrazione è stato suggellato dalla lettura da parte di studenti barlettani di alcuni brani descrittivi degli avvenimenti legati alla Resistenza.

“Piero Calamandrei rimandava alle radici solide della Costituzione Italiana con queste parole: “Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione”. Anche il presidente della sezione barlettana del Nucleo Guardia Ambientale, Vincenzo Rizzi, interviene con una nota: “Una giornata di festa, il 25 aprile, ma soprattutto un giorno per ricordare il sacrificio di tanti italiani che pagando con la propria vita ci hanno permesso di vivere da uomini liberi e non come fu per loro da oppressi da poteri nefasti. Barletta è stato uno dei luoghi in cui l’eroicità della Resistenza è stata pagata con un prezzo altissimo e come ogni comunità degna di questo nome anche quest’anno ha ricordato i propri figli caduti per la nobile causa della libertà”.
La sezione di Barletta del Nucleo Guardia Ambientale, “incarnando il valori costituzionali nati dalla Resistenza”, ha preso parte alle manifestazioni del 25 aprile unendosi alle istituzioni locali, “ricordando tutti insieme, che la libertà è un bene prezioso da difendere ogni giorno perché costantemente insidiato e tanto più perché tramandatoci dai nostri avi a prezzo della propria esistenza”.

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Barletta, al Dimiccoli l’UOC di neurologia centro diamante nella gestione delle trombolisi

Ancora un nuovo, prestigioso riconoscimento internazionale per l’Asl Bt...

Arriva al cinema il film “Jung Kook: I am still”

Interviste, testimonianze inedite, esibizioni in concerto: tutto questo nel...

Rociola e Damato: “Cannito non ha i numeri per governare”

"Colpo di coda di Barletta “Mon Amour” o l’inizio...

Ad Andria operazione “Raptor”: 6 arresti per furti, rapine e riciclaggio di auto

Circa 50 Carabinieri del Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani –...