Direttore Antonio Sarcina

APP

“Obesity Day 2024 Asl Bt”, visite gratuite in Dietologia a Barletta

Il 10 ottobre saranno effettuate visite gratuite con accesso libero dalle ore 9 alle ore 12 con la dott.ssa Dora Capogna

Obesity Day 2024 si pone l’obiettivo di informare la popolazione sulla correlazione tra obesità e tumori. Il 10 ottobre 2024, presso l’ambulatorio di Dietologia del Distretto Socio-sanitario di Barletta, individuato come centro di riferimento “Obesity Day 2024 Asl Bt”, saranno effettuate visite gratuite con accesso libero dalle ore 9 alle ore 12 con la dott.ssa Dora Capogna.

Quest’anno la giornata dell’Obesity Day sarà dedicata alla correlazione esistente tra l’obesità e il cancro. Di tutti i tumori, 1 su 8 nelle donne e 1 su 10 negli uomini sarebbe evitabile mantenendo una condizione di normopeso e cioè un BMI (indice di massa corporea) compreso tra 18,5 e 25 kg/m2 ed una circonferenza addominale inferiore a 88 cm per le donne e a 102 cm per gli uomini. L’eccesso di massa grassa è, infatti, responsabile di una infiammazione cronica silente associata ad insulino-resistenza e aumentata produzione di ormoni sessuali, favorendo così lo sviluppo di tumori, per es. della mammella, dell’endometrio, del colon-retto e non solo. Inoltre l’obesità peggiora la prognosi e favorisce l’insorgenza di recidive. È pertanto fondamentale per prevenire tali patologie adottare uno stile di vita sano, associato ad una dieta mediterranea e ad una attività fisica giornaliera.

Durante la giornata, oltre all’accesso libero per una consulenza gratuita finalizzata a valutare i parametri antropometri (BMI e Circonferenza addominale), sarà anche fornito un questionario sullo stile di vita per individuare il rischio di tumore nei pazienti visitati.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“Sarebbe ideale se fosse reale”: il sogno dei bambini del quartiere Settefrati

Aree gioco, verde pubblico, spazi condivisi per l’attività sportiva...

Andria, arrestato 37enne per tentata rapina, estorsione e lesioni personali

Nei giorni scorsi, su ordine della Procura della Repubblica...

Frode fiscale nella Bat, sequestrati beni per 8 milioni di euro

I finanzieri della Compagnia Trani hanno eseguito il sequestro...

Giornata mondiale della Vista, a Bisceglie visite gratuite sulla maculopatia

Promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'Agenzia Internazionale per...