Ora è ufficiale: il Comitato “Vie Donizetti e Rossini (quartiere Borgovilla)” ha avviato ieri, martedì 8 Ottobre 2024, la petizione con raccolta firme per chiedere all’Amministrazione Comunale il trasferimento della struttura mercatale in un’ubicazione più idonea, funzionale e strutturata.
Come già esposto in precedenza il mercato di via Rossini versa in condizioni di criticità sotto il profilo igienico-sanitario e della sicurezza, creando disagi e problemi alla vivibilità dei residenti delle suddette vie e zone adiacenti.
Sullo spostamento “definitivo” del mercato di Via Rossini, nei giorni scorsi, si è pronunciato favorevolmente il Comitato 167 di Barletta che ha dichiarato non solo di condividere l’obiettivo ma di essere a supporto e sostegno all’iniziativa di raccolta delle firme. A tal proposito, il Comitato Vie Donizetti e Rossini ringrazia gli esponenti del Comitato 167 per l’adesione.
Già da ieri è avvenuta la distribuzione dei moduli per la raccolta firme che avverrà nei palazzi, abitazioni e complessi residenziali del quartiere nonchè in altre forme di contatto e partecipazione dei cittadini. Saranno, inoltre, allestiti banchetti e gazebo nei luoghi pubblici di aggregazione sociale.
Contestualmente all’avvio della petizione per lo spostamento del mercato di via Rossini, il Comitato ha inviato una richiesta di incontro al Comandante della Polizia Locale, dr. Savino Filannino, per esporre e chiedere interventi sulle problematiche della viabilità e circolazione stradale del quartiere.