Direttore Antonio Sarcina

APP

Il Liceo “Cafiero” a Didacta Puglia 2024

Una delegazione di studenti del Liceo ha rappresentato con orgoglio la scuola nel suo complesso e in particolare i progetti “Arduino Lab” e “Arduino Day”

Didacta Italia (https://fieradidacta.indire.it/it/ ) è il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica. Per la prima volta è arrivato in Puglia dal 16 al 18 ottobre 2024 alla Fiera del Levante a Bari.

Il Liceo Cafiero ha avuto l’opportunità di essere presente tra gli espositori, come esempio di scuola innovativa. La partecipazione alla Fiera Didacta è stata un’opportunità nuova ed unica per il Liceo Cafiero di promuovere le iniziative innovative e le eccellenze didattiche; aumentare la visibilità della scuola a livello regionale e nazionale; instaurare collaborazioni con altre scuole, enti e aziende operanti nel settore educativo.

Una delegazione di studenti del Liceo, accompagnati dal prof. Francesco Paolo Vino, ha rappresentato con orgoglio la scuola nel suo complesso e in particolare i progetti “Arduino Lab” e “Arduino Day” come pratiche innovative nei percorsi curriculari, extracurriculari e PCTO. “La fiera è stata un grande successo: più di 11 mila presenze, un numero inaspettato – commenta il professor Vino – A quanto pare, qui al Sud abbiamo tanta voglia di innovare e di cambiare realmente la scuola. Speriamo in una permanenza a Bari dell’edizione itinerante di Didacta”.

Gli studenti, ospitati da SIA srl, fornitore e partner tecnologico che ha voluto la presenza del liceo “Cafiero” quale caso di successo nella sperimentazione di metodi didattici innovativi, hanno illustrato alcune realizzazioni con entusiasmo e competenza, hanno potuto confrontarsi con altri studenti, insegnanti ed esperti del settore, ricevendo preziosi feedback e stimolanti suggerimenti.

“Essere protagonisti attivi di Didacta Puglia 2024 è stata un’esperienza unica per i nostri studenti, che hanno potuto dimostrare le loro capacità e la loro passione per l’apprendimento. Questa iniziativa rappresenta un riconoscimento importante per il lavoro svolto all’interno della nostra scuola e un incentivo a proseguire sulla strada dell’innovazione didattica”, conclude il professor Vino.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Bisceglie, 18enne in moto ferito da un proiettile: ricoverato a Bari in codice rosso

La scorsa notte a Bisceglie un ragazzo appena 18enne...

“National Gallery 200”, appuntamento al cinema per gli appassionati di Arte

Torna la Grande Arte al Cinema con il film...

Dipendenza da gioco d’azzardo, “La grande scommessa”: progetto Asl Bt

"La Grande Scommessa" il progetto per la sensibilizzazione e...

“Maggioranza in declino, cittadini traditi”: la nota politica di Rociola e Damato

"La maggioranza si sgretola, coloro ai quali, due anni...