Direttore Antonio Sarcina

APP

“National Gallery 200”, appuntamento al cinema per gli appassionati di Arte

A Barletta il 22 e 23 ottobre

Torna la Grande Arte al Cinema con il film diretto da Ali Ray e Phil Grabsky dedicato al bicentenario di una delle gallerie più famose del mondo. “National Gallery 200”, primo appuntamento della rassegna autunnale, è in programma martedì 22 (ore 18.30 – 21.00) e mercoledì 23 ottobre (ore 21.00) al Politeama Paolillo di Barletta. Celebrità, esperti internazionali, componenti dello staff attraverso racconti singolari e sorprendenti descriveranno l’iconica istituzione britannica, il loro sentito legame con un museo che vanta straordinari capolavori. Dalla guardia di sicurezza al direttore, ai membri della famiglia reale, alla gente comune, ogni intervistato indicherà l’opera d’arte che preferisce, illustrando un composito mosaico che vanta una storia densa di emozioni e di spazi spettacolari.

Il 19 e 20 novembre, invece, in calendario “Pissarro. Il Padre dell’Impressionismo”. Il regista David Bickerstaff svela la vita e le opere di Camille Pissarro (1830 -1903) attraverso una serie di lettere che l’artista scrisse agli amici e all’archivio del pittore conservato presso l’Università di Parigi. Inoltre, la retrospettiva a lui tributata in quattro decenni dall’Ashmolean di Oxford (primo museo pubblico del Regno Unito la cui nascita risale al 1683) ha permesso di accedere in esclusiva alla più vasta raccolta documentale di Pissarro, contribuendo alla meticolosa ricostruzione del percorso umano e artistico. Completano il lavoro di Bickerstaff i commenti di esperti e curatori, tra cui Josef Helfenstein direttore del Kunstmuseum di Basilea in cui sono stati esposti dipinti di Pissarro che evidenziano la sua genialità e la sua forza galvanizzante che influenzarono parecchio gli Impressionisti dell’epoca.

La Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexos Studio con i media partner Radio Capitol, Sky Arte, MYmovies.it, in collaborazione con Abbonamento Musei.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Barletta, il Comune si costituisce parte civile contro il parcheggiatore abusivo

Il Comune di Barletta  si è costituito parte civile...

Bisceglie, 18enne in moto ferito da un proiettile: ricoverato a Bari in codice rosso

La scorsa notte a Bisceglie un ragazzo appena 18enne...

Dipendenza da gioco d’azzardo, “La grande scommessa”: progetto Asl Bt

"La Grande Scommessa" il progetto per la sensibilizzazione e...

“Maggioranza in declino, cittadini traditi”: la nota politica di Rociola e Damato

"La maggioranza si sgretola, coloro ai quali, due anni...