Un episodio che suscita tanta amarezza, quello accaduto a Trani la scorsa notte. Ignoti hanno messo a segno un furto nel ristorante “La locanda del giullare”, in pieno centro storico, locale in cui lavorano ragazzi con disabilità.
Dopo aver forzato le due porte, i ladri hanno portato via la strumentazione audio utilizzata per le serate, il registratore di cassa e le mance dei camerieri. “La locanda del giullare” è un’attività inaugurata a Trani ad aprile del 2022, gestita dalla cooperativa “Promozione sociale e solidarietà” che aiuta ragazze e ragazzi con disabilità, ben 12, a inserirsi socialmente attraverso il lavoro. Un percorso che sicuramente proseguirà dopo questo brutto momento.
“Quanto accaduto a ‘La Locanda del Giullare’ , danneggiata nella serata di ieri da ignoti che hanno rubato le attrezzature e anche le mance dei ragazzi che lavorano nel locale, non è accettabile”, dichiara la consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari. “Sono vicina ai rappresentanti della cooperativa ‘Promozione Sociale e Solidarietà’ e ai ragazzi con disabilità che lavorano nel ristorante, che domani per colpa di pochi vandali saranno costretti a restare a casa. Sono certa che tutta la comunità di Trani farà rete attorno a loro. Io chiederò un incontro con Cinzia Angarano, rappresentante legale della cooperativa, per capire cosa poter fare concretamente per sostenere questa e altre iniziative per l’inclusione sociale attiva. Auspico che chi ha commesso questo gesto inqualificabile si renda conto del danno morale oltre che materiale che ha causato e restituisca quanto rubato”.