In una nota il Consigliere regionale e Capogruppo di Azione, Ruggiero Mennea ha ringraziato l’Amministrazione e il Sindaco Cosimo Cannito per aver accolto la sua richiesta, inoltrata due anni fa, di intitolare al Dr. Ruggiero Dimiccoli il foyer del Teatro comunale G. Curci “È per me fonte di grande emozione e di enorme soddisfazione”.
“Il Dr. Ruggiero Dimiccoli, venuto a mancare il 16 gennaio 2020, è stato uno dei più illustri rappresentanti della nostra città – ha dichiarato Mennea –. Ha esercitato la sua professione di medico ginecologo con grande professionalità e vivendola come una vera missione. È stato un uomo illuminato che ha trasformato la vocazione della nostra città, da prettamente agricola, ad attrattore culturale. Sotto la sua indimenticata Presidenza dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo fu realizzato il restauro e la riapertura del Teatro comunale di Barletta. Si è contraddistinto per la valorizzazione della Disfida di Barletta, di Giuseppe De Nittis, con la realizzazione del primo catalogo, del sito archeologico di Canne della Battaglia e della cultura del mare, che lo ha visto come co-fondatore della Lega Navale. È stato Sindaco della città di Barletta e si è contraddistinto per il suo integerrimo livello morale e politico e per il suo essere un fedele rappresentante delle Istituzioni, che ha avuto come unica stella cometa l’interesse della città di Barletta, che amava visceralmente, e dei suoi cittadini.”
“Ringrazio il Sindaco di Barletta – ha concluso il Consigliere – per aver consentito che la memoria del Dr. Dimiccoli sia preservata e tramandata, affinché sia da guida ed esempio per tutti i cittadini e le generazioni future”.