Direttore Antonio Sarcina

APP

“Alcol: tra cultura e salute”, convegno Asl Bt sulla patologia dell’abuso

Nei Pronto Soccorso degli Ospedali di Andria e Barletta, rispetto al passato, risultano in aumento gli accessi, così come i ricoveri per disintossicazione

Giovedì 14 novembre, presso il Chiostro di San Francesco ad Andria, a partire dalle ore 9, si terrà a cura del Dipartimento Dipendenze Patologiche Asl Bt – diretto dal dott. Gianfranco Mansi – in collaborazione con l’Ordine degli assistenti sociali ed il Consiglio Regionale della Puglia e con il patrocinio del Comune di Andria, un convegno dal titolo “Alcol: tra cultura e salute”.

Interverranno, per i saluti istituzionali, tra gli altri, la Direttrice Generale Asl Bt Tiziana Dimatteo, il Direttore Sanitario Asl Bt Alessandro Scelzi e la sindaca della Città di Andria Giovanna Bruno.

A seguire, alla presenza di professionisti ed esperti del settore, numerosi saranno gli interventi in una giornata dedicata alle tematiche sociali e normative, alle evidenze cliniche, ipotesi gestionali e organizzative riguardanti la patologia dell’abuso di alcol.
In mattinata focus sulla gestione della patologia e sulle possibilità di recupero, quindi spazio ai nuovi modelli assistenziali territoriali. Nel pomeriggio, invece, si parlerà di prevenzione e del ruolo del medico competente.

Nel nostro territorio, dalle stime effettuate nei Pronto Soccorso degli Ospedali di Andria e Barletta, rispetto al passato, risultano in aumento gli accessi, così come i ricoveri per disintossicazione concordati tra i Servizi SERD, per i pazienti alcolisti sia presso reparti ospedalieri dedicati sia nelle Comunità Terapeutiche. Il dato più preoccupante riguarda le modalità di assunzione dell’alcol e la fascia d’età giovanile maggiormente coinvolta.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Atp Disfida Challenger, chiuso il programma del primo turno. Avanza il biscegliese Pellegrino

Si chiude ufficialmente il primo turno dell'Atp Disfida Challenger,...

Trani, passaggio sotto costa della Nave Scuola Amerigo Vespucci

Dopo le Frecce Tricolori, un altro simbolo dell’Italia nel...

Realizzazione collettore per le acque meteoriche, chiusura di via Andria e via Tramvia

Si comunica che, in relazione al progetto esecutivo per...

Andria, Polizia restituisce 3.000 pezzi di merce rubata ai proprietari

Nell’ambito dell’attività di prevenzione e controllo del territorio, intensificata...