Direttore Antonio Sarcina

APP

Paolo Comentale a Barletta per presentare il suo libro

L'incontro con lo scrittore si è svolto presso lo spazio eventi "AStare"

La strage di via dall’Arca a Bari è al centro del nuovo libro di Paolo Comentale “La bellezza e il coraggio”, presentato ieri sera a Barletta.
L’incontro con lo scrittore, organizzato dal Presidio del Libro di Barletta e dall’associazione culturale Lettidipiacere, si è svolto presso la sede “AStare” in via Geremia di Scanno 32.

Autore e interprete di spettacoli teatrali per ragazzi, Paolo Comentale ha fondato la compagnia “Granteatrino” e il teatro “Casa di Pulcinella” a Bari producendo spettacoli nazionali ed internazionali. Ha scritto e pubblicato numerosi libri per bambini, tradotti in vari paesi. “La bellezza e il coraggio” è il suo secondo romanzo per adulti.

La tragica giornata, raccontata nel libro, è quella dell’eccidio perpetrato il 28 luglio 1943 all’indomani della caduta del fascismo. Una delle pagine più dolorose della storia di Bari e dell’intera nazione, una violenza inaudita per troppo tempo rimasta nascosta a causa della censura.
Tre giorni dopo la caduta del regime, gli antifascisti baresi erano in attesa della scarcerazione dei numerosi prigionieri politici. Un corteo, composto per lo più da giovani studenti ed insegnanti, si era radunato presso la celebre libreria Laterza con l’intenzione di dirigersi verso il carcere ed andare incontro ai detenuti che sarebbero stati liberati di lì a poco. Quando i manifestanti giunsero in via Niccolò dall’Arca, nei pressi della Federazione Provinciale del Partito Nazionale Fascista alcuni militari del Regio Esercito iniziarono a far fuoco sul corteo: il bilancio della strage fu di venti morti e decine di feriti.

Tra le vittime della sparatoria c’era anche il diciottenne Graziano Fiore, figlio più piccolo di Tommaso Fiore, antifascista e meridionalista rinchiuso nel carcere di Bari. Graziano, a capo del corteo, aveva ereditato gli ideali antifascisti da suo padre, che quella mattina si apprestava a raggiungere. Oltre alle vicende della famiglia Fiore, il romanzo racconta anche il punto di vista di un fanatico Sergente e di un Capitano dei Reali Carabinieri.

“Questo libro- afferma Comentale- è una piccolissima goccia nel mare della storia, ma racconta di un episodio gravissimo che non possiamo dimenticare. Durante il fascismo la verità non esisteva, l’onore militare era sotto i piedi e la strage di via dall’Arca lo dimostra. È molto importante continuare a ricordare i danni enormi che il fascismo ha provocato.”
A proposito della scelta del titolo “La bellezza e il coraggio”, l’autore spiega di aver fatto riferimento alla “speranza che i giovani manifestanti nutrivano in quel momento. La speranza, tipicamente giovanile, che tutto fosse finalmente cambiato”.

Nel corso della serata è stato mostrato al pubblico barlettano un breve video di presentazione del romanzo.

 

Presente in sala anche Roberto Tarantino, Presidente Onorario dell‘A.N.P.I. BAT nonché nipote del Colonello Francesco Grasso. A conclusione della presentazione del libro, il Prof. Tarantino ha ricordato la Resistenza del popolo barlettano anche attraverso la preziosa testimonianza della sua famiglia.

Articolista di barlettaweb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

GdF Bat, mostra fotografica in occasione del 250° anniversario della fondazione

Il Comando Provinciale Barletta-Andria-Trani, con il patrocinio del Comune...

A Barletta arriva “Lo Zaino Sospeso”, carrelli solidali per le famiglie bisognose del territorio 

Prosegue con entusiasmo a Barletta l'iniziativa solidale "Lo Zaino...

“I Leoni di Sicilia”, nella serie tv su Rai 1 l’attore barlettano Michele Ragno

C’è anche Michele Ragno ne “I Leoni di Sicilia”,...

“Il giro del mondo”, a Barletta progetto di scambio interculturale

Giovedì 19 settembre 2024 alle ore 18:00 presso la...