Direttore Antonio Sarcina

APP

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

Verrà installata una rete di deposimetri per misurare le quantità di sostanze inquinanti presenti in città

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità di sostanze inquinanti presenti nella città di Barletta, fornendo così indicazioni utili sui livelli di concentrazione di metalli pesanti e microinquinanti organici nelle deposizioni atmosferiche”, annunciano il Sindaco di Barletta Cosimo Cannito e l’Assessora all’Ambiente Anna Maria Riefolo all’indomani dell’approvazione in Giunta della delibera n. 324 che dà il via libera alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa con Arpa Puglia.

“I deposimetri – spiegano il Sindaco Cannito e l’Assessora Riefolo – consentono di stimare sul lungo periodo la deposizione atmosferica totale delle polveri inquinanti che si posano su una specifica area per effetto della forza di gravità e hanno nel contempo la finalità di integrare e approfondire il monitoraggio sulla qualità dell’aria, che è attuato attraverso una rete di centraline di proprietà del Comune, a conferma della grande attenzione e impegno che l’Amministrazione comunale pone alla salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini di Barletta”.

La convenzione avrà durata annuale, con decorrenza dalla data di sottoscrizione da parte dell’Amministrazione comunale, quindi da Novembre 2024 a Ottobre 2025. La localizzazione dei siti di campionamento sarà definita congiuntamente da tecnici di Arpa Puglia e del settore Ambiente del Comune.

“Un doveroso ringraziamento – concludono Sindaco a Assessora – va rivolto al dirigente ed ai funzionari dell’AREA VI – Settore Ambiente”.

 

 

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Atp Disfida Challenger, chiuso il programma del primo turno. Avanza il biscegliese Pellegrino

Si chiude ufficialmente il primo turno dell'Atp Disfida Challenger,...

Trani, passaggio sotto costa della Nave Scuola Amerigo Vespucci

Dopo le Frecce Tricolori, un altro simbolo dell’Italia nel...

Realizzazione collettore per le acque meteoriche, chiusura di via Andria e via Tramvia

Si comunica che, in relazione al progetto esecutivo per...

Andria, Polizia restituisce 3.000 pezzi di merce rubata ai proprietari

Nell’ambito dell’attività di prevenzione e controllo del territorio, intensificata...