Direttore Antonio Sarcina

APP

Il Natale 2024 a Barletta: grandi le sorprese

Paracadutisti, installazioni giganti, pista di pattinaggio, giardini interamente illuminati e un albero di 30 metri: quest'anno Barletta propone un Natale magico.

Barletta si prepara ad accendersi di magia per quello che sembra essere il suo Natale più luminoso. Questa mattina il vice sindaco Giuseppe Dileo ha presentato il programma natalizio che trasformerà la città in un sogno di luci, musica e tradizioni.

Protagonista è l’albero più alto della Puglia, che con i suoi 30 metri in verticale pare competere, secondo l’azienda produttrice, per il titolo di più alto d’Italia. Il “gigantismo natalizio” riguarderà anche delle installazioni mozzafiato, come la stella cometa al Parco dell’Umanità e le due renne nei Giardini De Nittis, che saranno espressione dello spirito festivo nelle strade e parchi. Qui è possibile scaricare il programma dettagliato. 

Ciò che allieta particolarmente è lo sforzo di coinvolgere anche i quartieri periferici, in merito Dileo ha dichiarato: “È un’organizzazione che parte da lontano, abbiamo cominciato a gennaio. Andremo ad illuminare parti mai toccate fino ad oggi nella città di Barletta, come i giardini De Nittis, il fronte stazione e l’intera area del castello con tutti i suoi alberi. Quindi, ci saranno molte più luminarie e avremo molti più spettacoli con il criterio, adottato e condiviso con le associazioni, di distribuire la somma a nostra disposizione e generare più spettacoli possibili sul territorio.”

Non mancheranno quindi attrazioni per tutta la famiglia, come una pista di pattinaggio (Parco dell’Umanità), il Villaggio di Babbo Natale (Giardini del Castello), la Fanova, spettacoli teatrali, progetti culturali ed esibizioni musicali. A regalare sorrisi ci penseranno eventi come la “Frittellata di quartiere” e il “laboratorio di Cartellate”. In cantiere pare esserci anche il progetto di una ruota panoramica per ammirare dall’alto la città illuminata.

L’evento più atteso per i più piccoli -ma non solo- è sicuramente l’arrivo di Babbo Natale in città a cura dell’associazione “La Barlettana”, che promette di sorprendere anche i Grinch più incalliti. “Quest’anno Babbo Natale non arriva in treno, non arriva dal mare, ma arriva dal cielo” dichiarano le pagine ufficiali dell’organizzazione, e lo intendono davvero: per l’inaugurazione del “Castello di Babbo Natale” quattro paracadutisti esperti con oltre di 15 mila lanci alle spalle (Babbo Natale e tre elfi) atterreranno nei Giardini del Castello lasciando tutti a bocca aperta.

Liete notizie anche per quanto riguarda l’inclusività: verrà attivato un servizio, su prenotazione tramite SMS al numero +39 378 4172687, per garantire attraverso un imbarcadero l’accesso al Castello anche a chi ha difficoltà motorie. Inoltre, come dichiarato dal presidente Antonio Diviccaro, “La Barlettana” collaborerà con “l’AIPD”, l’associazione italiana persone Down, e la compagnia teatrale “Fatta di sogni”. Sarà possibile acquistare il ticket per l’accesso alla casa di Babbo Natale sia in loco che online, consultando il sito ufficiale. Per questo grande evento, però, bisognerà attendere il 7 dicembre.

Nel frattempo, ricordiamo il primo appuntamento di questo viaggio, che avverrà la sera del 1 dicembre in piazza Aldo Moro, dove l’Ochestra sinfonica della BAT darà ufficialmente inizio all’atmosfera del Natale distribuendo nell’aria la sua magia. Quella stessa sera, l’incantesimo verrà completato dall’accensione del sontuoso abete e dell’intera città.

 

Social addict e fotoreporter di BarlettaWeb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Palazzo San Domenico, installati due servoscala

Sono stati installati a Palazzo San Domenico i due...

Bar.S.A. , al via ad attività ispettiva sul corretto conferimento dei rifiuti

I comportamenti virtuosi nell’ambito della raccolta differenziata partono da...

“Diversa-mente in sicurezza”, incontro formativo con le forze dell’ordine

A Barletta, nell’ambito del progetto “Diversa-mente in sicurezza per...

Trasporto urbano gratuito per anziani, apertura termini per presentare le istanze

Il Settore comunale Welfare rende nota l’apertura dei termini...