Una lettera della Comunità del Seminario Arcivescovile diocesano alla comunità ecclesiale diocesana ha annunciato che «Come è tradizione da tanti anni nella nostra Chiesa diocesana, nella Solennità della Vergine Maria Vergine immacolata, l’8 dicembre celebreremo la Giornata di preghiera per la comunità del nostro Seminario diocesano». La lettera continua così: «Quest’anno pastorale, la nostra comunità si è preparata a questo momento vivendo liturgicamente la Novena alla prima solennità mariana dell’anno liturgico. I nostri seminaristi, Mattia e Francesco, hanno proposto un percorso di preghiera dal titolo, “Maria, Madre della Speranza”, proponendo ogni giorno una declinazione sul come la speranza si rende concreta nella vita di ogni giorno.
Ogni giornata è stata impreziosita dalla presenza di ex-seminaristi del nostro Seminario diocesano, oggi presbiteri, che hanno presieduto la Celebrazione dell’Eucaristia.
La nostra risposta alla chiamata di Dio è segno di speranza non solo per la Chiesa, ma per il mondo intero… questo mondo che Dio ha tanto amato da mandare il suo Figlio, l’Unigenito (cf. Gv 3, 16).
Questa giornata di preghiera per la comunità del nostro Seminario diocesano ci ricordi di non smettere mai di pregare il Signore perché possa innescare nel cuore di tanti ragazzi il desiderio di interrogarsi sulla propria risposta alla chiamata di Dio e di vivere tale ricerca insieme con altri ragazzi nella nostra comunità. Non temiamo di proporre ai nostri adolescenti un’esperienza di ricerca vocazionale in seminario! Fin d’ora vi siamo grati per quanto ciascuna comunità donerà per sostenere i bisogni dei seminaristi e degli adolescenti che scelgono di vivere esperienze di vita fraterna.
Impegniamoci a pregare ogni giorno Colui che non ha mai smesso di chiamarci alla libertà. La Vergine Maria, Vergine immacolata, interceda per noi. La sua pulchritudine rifletta la bellezza di tutta la Chiesa, di tutta la nostra Chiesa diocesana. Non dimentichiamo che le parole di speranza dell’Arcangelo a Maria sono anche per noi Chiesa… “Il Signore è con te!”».