Paolo e Francesca rivivono all’IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” di Barletta nella voce di Pierluigi Corallo, noto attore di teatro, cinema e fiction impegnata, che non trascura di portare l’arte anche nelle scuole. Martedì 17 dicembre interpreterà il V Canto dell’Inferno davanti alle studentesse e agli studenti del Liceo artistico “De Nittis”, insospettabili ammiratori del sommo Poeta, come tantissimi loro coetanei.
Dante piace, non annoia, contrariamente a quanto si potrebbe pensare; vince sui cellulari e ogni altra distrazione digitale, tanto più se l’argomento in scena è l’Amore, e non l’amore qualunque, ma quello della passione eterna, in senso letterale, quasi una contraddizione in termini, che Dante immortala, non senza nostalgia e immedesimazione, nel Cerchio forse più visitato da noi lettori.
Di origini tranesi, Corallo si è formato al Piccolo Teatro di Milano con Giorgio Strehler e ha lavorato con importanti registi italiani come Luca Ronconi, Giorgio Barberio Corsetti, Gigi Proietti, per approdare anche in TV, partecipando a serie come Squadra Antimafia 6, e al cinema con ruoli di rilievo come nel biopic La grande illusione, con Elio Germano nei panni di Enrico Berlinguer.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione voluta dal Dirigente scolastico dell’Istituto “De Nittis”, Antonio Francesco Diviccaro, con Opera Omnia di Francesco Asselta, espansione artistico-culturale del Cinema Opera di Barletta che, proprio in questi giorni, ha inaugurato i suoi nuovi spazi espositivi, riqualificati grazie al bando regionale “Radicieali”. Il sodalizio è cominciato a novembre con la mostra dedicata all’illustratore Luca De March negli spazi del Liceo artistico e prosegue con l’omaggio a Dante di Pierluigi Corallo, a conferma del comune impegno per lo sviluppo di una rete culturale che dia valore aggiunto alla comunità di Barletta.