Serviva non perdere, ma il Barletta non conosce neanche la parola ‘pareggio’. Lavopa e Dicuonzo stendono il Polimnia 2-0 e chiudono il triangolare a sei punti, guadagnandosi la finale di Coppa Italia Dilettanti. Partita senza storia quella tra la prima e la seconda del campionato, con i quattordici punti di differenza che si sono sentiti. Ultimo atto di questa competizione regionale che si giocherà, con gara di andata e ritorno, il 16 e il 23 gennaio.
Torna Dicuonzo nel 3-4-3 schierato da De Candia con Strambelli e Lattanzio. Anaclerio si affida a Falciano supportato da Camara e Loseto. Al 3′ si fa subito vedere Strambelli con un tentativo di conclusione che si spegne sul fondo. Pochissime le azioni da segnalare fino al 25′, quando i biancorossi vanno in vantaggio. Azione confusa in area di rigore e palla tra i piedi di Lavopa. Il numero 7 aggancia e calcia con il destro a palombella che termina in rete. Dopo tre minuti di recupero si va all’intervallo sull’1-0.
Ritmi della ripresa molto simili a quelli del primo tempo, con il Polimnia che inserisce Galano per dare più imprevedibilità alla manovra offensiva. Al 58′ Lobosco da buona posizione manca la porta di testa su corner ma è il preludio al raddoppio che arriva al 65′. Contropiede biancorosso e assist di Lattanzio per Dicuonzo che, con un destro rasoterra, batte Rizoupolos. Sei minuti più tardi Scaringella non sfrutta una ghiotta occasione in area dopo la palla messa in area da Turitto.
Il tabellino:
BARLETTA (3-4-3): Staropoli; De Gol, Montrone, Lobosco; Lavopa (70′ Turitto), Mariani (83′ Bayo), Bernaola, Parisi (75′ Belladonna); Strambelli, Lattanzio (70′ Scaringella), Dicuonzo (86′ Rotondo). Allenatore: De Candia.
POLIMNIA (4-3-3): Rizoupolos, Divittorio, Germone, Rapio, Avantaggiati, Ramos (51′ Galano), Zaccaria, Urbano (66′ Manzari); Camara (66′ Mari), Falciano (51′ Lanzone), Loseto (86′ Romanazzi). Allenatore: Anaclerio.
Marcatori: 25′ Lavopa, 65′ Dicuonzo.
Ammoniti: Lattanzio (B).
Minuti di recupero: 3′, 4′.
Il Barletta è implacabile: 2-0 al Polimnia e finale di Coppa Italia Dilettanti
Di Lavopa e Dicuonzo le due reti biancorosse