Direttore Antonio Sarcina

APP

Polveri gialle anomale in via Misericordia, la denuncia di Legambiente e Comitato OAP

Presentato un esposto in Procura

“Abbiamo provveduto a depositare un esposto in Procura per una fatto non più tollerabile. Sin dai primi giorni di novembre abbiamo avuto contezza di anomale deposizioni atmosferiche in via Misericordia e dintorni, con presenza di polveri e macchie giallastre su varie superfici (muri, macchine, pavimenti, cartellonistica, arredi, etc). Abbiamo monitorato questa situazione per un po’ di tempo, per poi interfacciarci a due laboratori di analisi con l’intento di far analizzare, a nostre spese, le polveri; tutto quanto per poter fornire dati più dettagliati agli organi di competenza. Per tempistiche e modalità di ricerca ad ampio raggio, abbiamo ritenuto necessario fosse più urgente procedere con un formale esposto, fornendo alcuni dati che consentono di circoscrivere il campo di ricerca”. E’ quanto rende noto Legambiente Barletta, attraverso un comunicato a firma del presidente Raffaele Corvasce. “Da indicazioni tecniche a noi pervenute, le sostanze depositate potrebbero essere composti a base di fosforite, ma in questo caso il condizionale è d’obbligo. Unica certezza è che quanto da noi denunciato, non può e non deve restare impunito, confidando in un tempestivo quanto incisivo intervento della Procura. Stiamo contestualmente raccogliendo dati e testimonianze dei residenti, danneggiati da questo fenomeno, al fine di valutare ulteriori iniziative di carattere legale. Invitiamo pertanto quanti avessero riscontrato questo fenomeno a contattarci con estrema
urgenza”.

Alla denuncia di Legambiente fa eco quella analoga del Comitato Operazione Aria Pulita Bat, il cui presidente avvocato Michele Cianci scrive all’Amministrazione comunale: “Egregio Sig. Sindaco, dott. Cosimo CANNITO, tante e troppe sono le segnalazioni dei cittadini, preoccupati del proprio stato di salute per la situazione ambientale della nostra città.

Situazione ambiente documentata con prove incontrovertibili. Infatti, i video e le foto dimostrano un grave dissesto atmosferico, dal quale si evince la presenza, nell’aria, che tutti respiriamo, di polvere, dal colore rossastro, non definibile ma che si posa sui mobili e sulle autovetture presenti, in particolare, nella zona via della Misericordia e via del Mare, per intenderci la zona in cui insistono due delle aziende insalubri della nostra città, le più grandi: la BUZZI s.r.l. e la TIMAC Agro Italiana.
Polvere che non si riesce ad eliminare nemmeno con l’aceto o con soluzioni omologhe, figuriamoci cosa potrebbe accadere ai nostri polmoni, dopo l’inalazione.
Polvere, che sta causando, tra l’altro, anche importanti danni economici agli abitanti.
Per questo, chiediamo che il Sindaco, dott. Cosimo Cannito, quale responsabile della nostra salute e sicurezza, convochi con estrema urgenza il “Tavolo tecnico Ambientale Interistituzionale”.
Ricordo a me stesso che tale tavolo è composto da tutti i rappresentanti istituzionali, compresi ARPA, ARES, ASL, la Regione Puglia, la Provincia, la commissione Ambiente, la Prefettura e tutte le associazioni cittadine ambientaliste.
Tavolo, costituto dal Sindaco Dott. Cannito per il quale, l’ultima riunione risale al lontano 06.07.2023.
Chiediamo, inoltre, che successivamente all’incontro, possa trasmettersi il verbale dei lavori alla Procura della Repubblica di Trani, al fine di verificare le cause di questo grave inquinamento ambientale e punire gli autori del medesimo. Chiediamo a gran voce di essere uniti in questa battaglia a prescindere dai colori politici giacché l’aria la respiriamo tutti allo stesso modo”.
Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Polveri in area industriale, Timac “esclude coinvolgimento ma attiva accertamenti”

Timac Agro Italia ha ricevuto segnalazioni di polveri di...

Polveri nell’area industriale a Barletta, avviati gli accertamenti

In riferimento alla presenza di polveri e macchie di...

Consiglio comunale convocato per il 15 gennaio

Il Consiglio comunale è convocato presso la Sala Consiliare...

Distribuzione buste per raccolta differenziata anno 2025, si parte il 13 gennaio

Si comunica che dal prossimo lunedì 13 gennaio la...