L’auditorium della parrocchia di S. Paolo Apostolo, in via Donizetti a Barletta, ospiterà alle ore 9 di oggi lunedì 13 gennaio 2025 l’evento pubblico conclusivo del progetto “Diversa-mente in sicurezza”, dedicato al contrasto dell’incidentalità stradale (anche correlata al consumo di alcol e/o droghe) e alla promozione, tra i giovani, di comportamenti di guida responsabile.
Sarà tracciato un bilancio delle attività e dei risultati conseguiti: un ampio panorama che spazia dalla particolare attenzione alle iniziative di sensibilizzazione (attraverso interventi formativi e informativi, psico-educativi, giuridici e sociologici) alle molteplici forme di collaborazione definite con le scuole. Nel corso dell’evento saranno premiati i vincitori di un contest scolastico a tema e si procederà alla consegna di due etilometri alla Questura di Barletta Andria Trani. Un gesto di alto valore simbolico, quest’ultimo, che consoliderà una partnership dagli auspicati benefici effetti a lungo termine.
Nella circostanza studentesse e studenti potranno partecipare alle simulazioni di guida in stato di ebrezza o sotto effetto di stupefacenti. Per l’Amministrazione comunale di Barletta saranno presenti il Sindaco Cosimo Cannito e l’Assessora ai Servizi Sociali Anna Maria Riefolo. Parteciperanno autorità della Prefettura e della Questura BAT, delegazioni degli istituti scolastici pubblici secondari di secondo grado, rappresentanti della Polizia Locale e dell’Automobile Club Bari-BAT.
Si ricorda che il progetto “Diversa-Mente in Sicurezza”, finanziato dal Dipartimento delle Politiche Antidroga presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha sviluppato nell’arco di diciotto mesi circa una dinamica collaborazione tra la locale Amministrazione (Settore Welfare e Polizia Locale), la Prefettura di Barletta Andria Trani e l’Automobile Club Bari-BAT.
Numerose le iniziative programmate d’intesa con la Questura e l’Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS), coinvolgendo trasversalmente la popolazione e tutte le scuole pubbliche superiori di secondo grado di Barletta e di alcuni Comuni del territorio provinciale.