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Polizia Locale di Barletta: il bilancio delle attività del 2024

La relazione del comandante Filannino in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza di San Sebastiano

In occasione delle celebrazioni per la ricorrenza di San Sebastiano, patrono della polizia locale, è stato diramato il documento che raccoglie il bilancio delle attività del 2024 da parte della polizia locale di Barletta, a firma del comandante Savino Filannino.

“La parte finale dell’anno appena trascorso oltre che essere caratterizzata dalle consuete festività natalizie, sarà ricordata grazie anche all’entrata in vigore di un importante restyling del codice della strada. Difatti, con l’entrata in vigore il 14 dicembre 2024 della legge n. 177 del 25 novembre 2024, recante “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285”, tutti i mass-media hanno focalizzato l’attenzione sulle novità apportate al codice della strada ed in particolare sull’inasprimento di alcune sanzioni e sulla introduzione di alcune misure particolarmente afflittive nei confronti dei trasgressori.

Basti pensare alla modifica dell’articolo 218, con l’introduzione dell’articolo 218-ter “Sospensione della patente in relazione al punteggio” , che ha introdotto la sospensione della patente da 7 o da 15 giorni in relazione al punteggio attribuito alla patente all’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, anche per violazioni quali la circolazione contromano, la precedenza, semaforo rosso, utilizzo del casco, mancato uso delle cinture di sicurezza, utilizzo di apparecchi radio telefonici alla guida. Una piccola grande rivoluzione, insomma. Con un notevole aggravio delle competenze e delle responsabilità dei vari Comandi, in quanto la sospensione breve viene disposta dall’operatore di polizia che effettua l’accertamento della violazione e non dal Prefetto. Sarà necessario quindi anche una appropriata revisione delle varie procedure, che devono essere assolutamente rispettose dei tempi estremamente perentori entro i quali devono essere adempiute le varie fasi del procedimento sanzionatorio.

L’obiettivo del Legislatore è quello di ridurre quanto più possibile il numero di sinistri sulle strade del nostro paese e quindi il numero di vittime che purtroppo risulta essere ancora estremamente elevato. Venendo ora ai dati della nostra città relativi all’anno appena trascorso, vi è da registrare un significativo aumento degli incidenti stradali rilevati da questo comando di P.L. passati da 369 nel 2023 a 411 nel 2024, con aumento anche di quelli con feriti.

Invariato è rimasto il numero di vittime, esattamente 3 come nel 2023. Il numero di feriti è stato di 399. Impressionante il numero di persone coinvolte negli incidenti ma rimasti illesi che è di ben 721.

Per quanto riguarda l’attività di polizia stradale più in generale vi è da registrare un incremento delle sanzioni per le violazioni alle norme del codice della strada.

Nel corso del 2024 sono state infatti elevate 34.722 sanzioni, e tra queste credo che particolare evidenza vada data alle 1.530 sanzioni elevate per sosta sulle intersezioni, alle 1.602 per sosta e fermata sul marciapiede, 1.490 per sosta e fermata sugli attraversamenti pedonali, 660 per sosta negli spazi riservati a persone affette da disabilità. Segno di una particolare attenzione verso gli utenti cosiddetti “deboli” della strada. Sono stati poi decurtati mediante segnalazione all’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida ben 4541 punti alle patenti. A questi numeri corrisponde anche un incremento delle somme sia accertate (Euro 2.472.191) che già incassate (Euro 1.685.718) nel corso del 2024 . Sono stati 71 i mezzi rinvenuti oggetto di furto, e 335 quelli rimossi.

Particolarmente rilevante è stato poi il numero, 70, di sanzioni all’articolo 20 del codice della strada, per occupazione abusiva di suolo pubblico, molte delle quali riferite alla installazione di dehors da parte degli esercizi pubblici, senza averne l’autorizzazione. Sempre a proposito di sanzioni, in particolare in un momento così delicato per le problematiche ambientali nella nostra città, vi è da registrare le 115 sanzioni per la inosservanza della ordinanza sindacale n.27830/18, relativa alla disciplina dei rifiuti differenziati. E’ questo un problema annoso che comporta gravi danni all’ambiente, all’economia (si pensi alle risorse economiche necessarie per la rimozione di tali rifiuti), all’immagine identitaria del territorio. Purtroppo, nonostante gli sforzi protesi per arginare tale fenomeno, con l’utilizzo anche di sistemi di video sorveglianza appositamente dedicati, il nostro territorio è ancora interessato, anche se in misura inferiore al passato, da sversamenti di rifiuti in particolare nelle aree periferiche.

Sul piano operativo, non più tardi di un paio di mesi addietro, su tale fronte è stato raggiunto un buon risultato grazie al certosino lavoro del personale addetto al servizio di vigilanza ambientale, che, dopo una puntuale attività investigativa, anche notturna, ha colto in fragranza dei soggetti che in maniera continuativa, provvedevano a raccogliere rifiuti in giro per la città da cittadini poco propensi a seguire le regole per uno smaltimento lecito, per poi bruciarli lungo gli argini del canale Ciappetta Camaggi. Entrambi sono stati deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani ed il mezzo da loro usato è stato sottoposto a sequestro.

Ma l’attività del Comando di Polizia Locale non si concretizza solamente con la repressione. Strategico è il servizio che nel corso dell’anno viene espletato per consentire il regolare svolgimento di tutta una serie di manifestazioni, i cui numeri, come qui di seguito indicati, sono piuttosto rilevanti. Difatti nel corso del 2024 si sono tenute 59 processioni religiose. Non tutte hanno avuto la rilevanza e complessità della festa patronale, ma anche per la piccola processione che interessa le strade del quartiere della parrocchia di riferimento, è stato necessario predisporre la relativa ordinanza per regolare la viabilità, ed è stato necessario l’utilizzo di agenti per consentirne lo svolgimento . Si sono svolte 7 manifestazioni sportive, tra le quali spiccano per rilevanza la Half Marathon, il Giro del Mediterraneo in Rosa e la Toro Ten.

Sempre nell’ambito delle manifestazioni sportive, da evidenziare le 24 partite disputate presso lo stadio Puttilli (da tener conto che nella stagione calcistica 2024/2025 le due maggiori squadre cittadine si alternano e quindi in pratica vi è una gara ogni domenica), con la relativa applicazione del dispositivo di chiusura alla viabilità dell’area adiacente allo stadio. Ben 64 sono state poi le manifestazioni di vario genere (concerti, spettacoli dal vivo, attività culturali di ogni tipo) per le quali c’è stato bisogno di personale della Polizia Locale. Ed a proposito di ordinanze, complessivamente ne sono state predisposte ed emesse 350 in relazione ad eventi, lavori pubblici, lavori realizzati da soggetti erogatori di servizi pubblici quali Enel, Italgas, Acquedotto, Open Fiber. Sono stati invece ben 424 i provvedimenti autorizzativi per occupazione di suolo pubblico per ponteggi a recinzioni per cantieristica, mentre 80 sono state le autorizzazioni sempre di occupazione di suolo pubblico a favore di associazioni varie .

Altra importante attività, (dal punto di vista prettamente sociale) è stata quella relativa al sostegno della mobilità di persone con problemi di deambulazione. Sono stati infatti ben 870 i provvedimenti autorizzatori (tra primo rilascio e rinnovo), tutti emessi a seguito di rigide istruttorie da parte dell’Ufficio Tecnico del Traffico . E’ importante che le forme di agevolazione previste dalla norma a favore di chi ha problemi di salute non vengano utilizzate impropriamente da chi ha solo voglia e scopo di utilizzare il pass per sostare nelle fasce blu senza pagare la tariffa prevista per la sosta.

In relazione al rilascio delle autorizzazioni dell’Ufficio Traffico, sono stati incassati a titolo di Canone Unico Patrimoniale Euro 85.107,84 per occupazioni di suolo pubblico temporanee (traslochi, recinzioni di cantiere, ponteggi, manifestazioni varie) e Euro 66.075,00 per occupazioni di suolo pubblico permanenti (cantieri edili per demolizioni e nuove costruzioni). A questi si aggiungono Euro 5.961,66 per diritti di segreteria.

Sempre a titolo di C.U.P. sono stati incassati dal servizio di polizia amministrativa Euro 21.000,00 per le autorizzazioni ( 3.500) per i cosiddetti “spuntisti” per mercati, fiere e festa patronale. Sempre i sottufficiali addetti a tale servizio hanno effettuato 95 controlli di attività commerciali.

Continuando con l’attività amministrativa che ovviamente è essenziale per la realizzazione degli obiettivi dell’intero Settore di Polizia Locale, va segnalato il ruolo strategico della segreteria del Comando, che ha il compito di registrare in entrata ed in uscita tutta la corrispondenza e tutti gli atti generati dai vari servizi ed uffici. E’ un po’ il cuore pulsante del Settore, e contribuisce anche alle entrate finanziarie. Solamente per il rilascio di copia di atti relativi a sinistro stradale, che nel corso del 2024 sono stati 537, difatti sono stati incassati 16.110 Euro.

Sempre tra le attività della Segreteria vanno annoverati i provvedimenti di predisposizione di TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio e Accertamento Sanitario Obbligatorio), che nel corso del 2024 sono stati 34 (ovviamente vanno aggiunti poi i provvedimenti di proroga o di cessazione, che di fatto raddoppiano il numero indicato). Ancora sulla attività amministrativa ma di stretta correlazione con il codice della strada va poi menzionata quella dell’ufficio contenzioso con i 57 ricorsi pervenuti nel 2024 avverso verbali al cds o ad ordinanze ingiunzioni. Nel corso dell’anno appena passato sono stati definiti 25 ricorsi, 15 con accoglimento dell’opposizione e 10 invece con la conferma della sanzione.

Altra attività di particolare rilievo che ha visto impegnati gli uomini e donne del Comando è quella di polizia giudiziaria. Sono state 90 le notizie di reato trasmesse alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani durante tutto il 2024. Sono stati 5 gli arresti eseguiti, uno dei quali a carico di un uomo denunciato per reati rientranti nel cosiddetto “Codice Rosso”. Sono state 4 le notizie di reato per guida di autoveicolo in stato di ebrezza (art. 186 del c.d.s.) e 4 per guida in stato di alterazione psicofisica (art. 187c.d.s.). Si registra altresì il sequestro di un distributore di bevande (cosiddetto H24), e 3 sequestri di cantieri per lavori edili senza autorizzazione.

Altro argomento che quotidianamente conquista la ribalta della cronaca è quello della sicurezza urbana. Ebbene, il Comune di Barletta, negli ultimi anni, ha investito molto nell’implementazione della videosorveglianza attraverso la partecipazione a diversi bandi indetti dal Ministero degli Interni e quindi con risorse esterne al bilancio comunale.

Nel 2024 è stato completato ed attivato rimpianto di videosorveglianza del Progetto “Barletta Legale 2022” con 18 flussi video. Nell’ambito del finanziamento ottenuto dal POC Legalità è stato sviluppato questo intervento distribuito sulle zone di nuovo sviluppo (aree legge n. 167) della Città. I lavori sono stati completati e collaudati nel mese di dicembre scorso. Inoltre sono state completate le procedure per altri tre progetti che vedranno la loro realizzazione nel corso del 2025. Sulla capacità di attrarre risorse pubbliche, c’è da evidenziare anche il rimborso per Euro 30.000,00 che il Comune di Barletta ha ottenuto dalla Regione Puglia per i danni subiti dalle infrastrutture del sottovia pedonale di via Milano a seguito della ondata di maltempo che ha colpito la nostra città il 18 agosto.

Non è mancata l’attività di formazione nelle varie scuole cittadine, con la presenza nelle classi, soprattutto dei più piccoli, di nostri agenti esperti che da anni si dedicano a questa attività. Sono state realizzate anche alcune giornate, due nei pressi del nostro Comando, che hanno coinvolto centinaia di studenti delle classi quarte e quinte in una esperienza unica che ha fatto toccare loro con mano (anzi con la testa visto cosa era riservato loro) quanto sia pericoloso mettersi alla guida di ciclomotori e motocicli senza indossare il casco in maniera regolare o mettersi alla guida di un mezzo senza indossare le cinture. E’ stato davvero un bel progetto realizzato con PACI di Bari-Bat e con la Prefettura.

Sempre con riferimento al sociale, e confermando la volontà della nostra Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco dott. Cannito, (sempre -quotidianamente ad essere più precisi – pronto a stimolare lo scrivente e quindi l’intera struttura del Comando a raggiungere, nel più breve tempo possibile, gli obiettivi prefissati), dell’Assessore Scazzeri e poi dell’Assessore Salvemini, (al quale mi lega un affetto comune nel rimpianto Andrea), è stato approvato e messo in esecuzione il progetto “Nonna e Nonna Vigile”, con l’obiettivo di valoiizzare il tempo, le competenze e le conoscenze dei cittadini che hanno raggiunto l’età della pensione, nonché costruire un punto di incontro tra domanda/offerta di volontariato civico.

Con l’obiettivo di garantire la protezione e la sicurezza dei minori è inoltre stata istituita a Barletta l’unità operativa di pronto intervento minori. In sinergia con la Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minorenni di Bari, è stato firmato un protocollo che permetterà ad un team specializzato di avviare un lavoro finalizzato a prevenire e rimuovere le situazioni di pregiudizio riguardanti soggetti di minore età. Di tale team faranno parte due agenti del nostro Comando di P.L. che saranno appositamente formati.

E’ un bilancio, quello sopra tracciato, certamente non completo, che riporta per grandi linee i numeri e attività di maggiore evidenza. Ma accanto a questi numeri vi sono quelli dei singoli operatori, delle attività svolte senza clamore, delle ore passate oltre il normale orario di servizio quando ad esempio bisogna completare gli atti di un sinistro stradale con vittime, o per un arresto al fine di depositare gli atti in Procura nei tempi previsti. Per questo va a tutto il personale, compreso quello amministrativo, il mio Grazie più sentito. Vi sono poi ovviamente, come in tutti gli ambienti di lavoro, criticità e problematiche che devono essere superate, e su questo fronte c’è il massimo impegno del Comando rappresentato dallo scrivente e dagli Ufficiali, ai quali porgo un sincero ringraziamento per la preziosa attività che svolgono anche a supporto degli agenti e dei sovraintendenti e dei commissari.

In questo percorso è importante anche la vicinanza della Autorità Giudiziaria e della Prefettura di Barletta Andria Trani. Un grazie doveroso rivolgo al Procuratore della Repubblica Nitti e al nostro Prefetto Dott.ssa D’Agostino. Tutti pronti, insieme, per la grande avventura delle Frecce Tricolori ad agosto 2025″.

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