Lo zucchero, inteso come saccarosio/zucchero bianco da cucina, negli ultimi anni è stato bandito dai piani alimentari di chi cerca di seguire una corretta alimentazione, ma fa davvero così male? Secondo gli esperti e i nutrizionisti sì.
In commercio ci sono svariati sostitutivi dello zucchero bianco come aspartame, stevia, eritritolo solo per citarne alcuni, ma anche questi ultimi se assunti in grandi quantità o per un lungo periodo potrebbero avere degli effetti indesiderati sul nostro organismo.
Cosa scegliere allora? Sicuramente limitare l’utilizzo dello zucchero non può che fare bene, ma cosa c’ è di più “confortante” di un dolce? Nulla! Allora, se non volete rinunciare alle buone abitudini alimentari o siete a dieta, ma non volete privarvi di una colazione o a uno spuntino dolce, ma senza zuccheri aggiunti,
segnatevi questa ricetta:
BISCOTTI ALL’AVENA
2 banane molto mature
70 gr. di farina d’avena
70 gr. di fiocchi d’avena
50 gr. di cioccolato fondente senza zuccheri aggiunti
Granella di frutta secca q. b.
Schiacciate le banane in una ciotola riducendole a purea, successivamente aggiungete la farina di avena e i fiocchi. Amalgamate il tutto rendendo l’impasto omogeneo. Aggiungete il cioccolato fondente precedentemente tritato. Formate delle palline, schiacciatele leggermente e decorate i biscotti con della granella di frutta secca a piacere. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Sicuramente non sono golosi come un bel frollino, ma potrete concedervi un po’ di dolcezza senza sensi di colpa.
Chef Angela